Cultura

In Brianza investiti 11 milioni di euro in cultura… ma nessuno lo sa

Undici milioni di euro investiti nei progetti culturali fondamentali per il nostro territorio anche dal punto di vista imprenditoriale. Li ha appena messi sul tavolo la Provincia di Monza e Brianza che ha vinto dei bandi pubblici.

cesano-maderno-ninfeo-palazzo-arese-mb

Undici milioni di euro investiti nei progetti culturali fondamentali per il nostro territorio anche dal punto di vista imprenditoriale. In particolare 1 milione e 600 mila euro messi in campo per creare nella ex Filanda di Sulbiate un laboratorio – unico in Italia – per i prototipi delle start up e delle giovani imprese.

elli-enrico-ass-prov-mb

Enrico Elli

La cultura in Provincia di Monza e Brianza alza la testa e racconta, in esclusiva, quello che è riucita a ottnerere grazie alla partecipazione a bandi pubblici e quello che investirà prima di Expo, ma non solo per Expo. «Non è vero che la Provincia proprio non serva a nulla come dicono molti – ha spiegato l’assessore leghista Enrico Elli – anzi, con questo atto di sospendere le elezioni provinciali per decreto, il Governo ha dimostrato di aver fatto un vero e proprio colpo di stato che ci cancella senza considerare invece cosa sarà il futuro. Fortunatamente noi speriamo che questi 11 milioni ora ottenuti e che vogliamo investire rimangano per i progetti che stiamo avviando».

Fondamentali i progetti avviati nell’ambito del Progetto del Distretto Culturale Evoluto, finanziato da Cariplo, di cui la Provincia è ente capofila, (insieme a Camera di Commercio, Afol, Comuni di Sulbiate, Usmate, Biassono, Bellusco e Cesano maderno, oltre che Must, Assimpredil Ance, Istitut d’Arte contemporanea e Politecnico di Milano). A disposizione del progetto 8 milioni e mezzo di euro di cui secondo l’assessore il 50% restano a disposizione degli enti e il 50% vanno direttamente alle aziende culturali evolute e delle start up. Obiettivo è recuperare e poi valorizzare gli edifici storico architettonici all’interno dei quali inserire anche giovani e nuove attività produttive. Coinvolti 4 edifici: il Castello da Corte di Bellusco, il Palazzo Arese Borromeo di Cesano, la Cà dei Bossi a Biassono e appunto la Ex Filanda di Sulbiate.

Quest’ultimo è sicuramente il progetto più interessante. «Nella filanda che verrà ristrutturata con un’architettura innovativa che all’esterno mantiene la struttura antica – ha spiegato Elli – nascerà un laboratorio creativo dove le aziende giovani e creative e le start up potranno sperimentare i propri prototipi dal vivo, grazie alla collaborazione con i laboratori Best e Indaco del Politecnico che faranno da coaching; un tipo di struttura che in Italia non esiste ancora».

Come vede l’Expo per la Brianza? «L’Expo e tutto il comparto del turismo sono un’occasione da non perdere per noi – ha concluso Elli – ma purtroppo vedo che siamo molto lontani dal realizzare quel legame che porta la cultura a trainare il turismo…purtroppo sono un po’ deluso, ma spero di riuscire a realizzare quel legame fondamentale, sia che la provincia esisterà, sia che verrà cancellata».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta