Prolungamento metrò, Confalonieri chiede un sopralluogo sul cantiere

La giunta ha deliberato il pagamento della sua quota parte ed entro la fine dell’anno salderà lo stato avanzamento i lavori. L’assessore chiede di fare il punto sullo scavo
Un sopralluogo per fare il punto sul cantiere del metrò. Il prolungamento della linea rossa della metropolitana avanza e l’amministrazione comunale ha appena saldato la sua quota parte di 5 milioni di euro e rotti su di un costo complessivo dell’intervento di 126 milioni e 600 mila euro. Non solo, entro l’anno, il Comune di Monza dovrà pagare la tranche per o stato avanzamento lavori che, euro più o euro meno, ammonta a un milione.
Visto il consistente esborso economico cui stanno andando incontro le già anemiche casse pubbliche monzesi, l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, ha chiesto di fare un sopralluogo sul cantiere per capire a che punto è arrivato. Il progetto prevede di prolungare la linea rossa da Sesto Fs fino a Monza Bettola con una sola fermata intermedia per un totale di quasi due chilometri di galleria. I lavori stanno procedendo, l’assessore non ha sentore di ritardi e il termine ultimo di Expò dovrebbe essere rispettato. Tuttavia, considerato che da qui alla fine dell’anno la giunta dovrà sborsare oltre 5 milioni di euro, Confalonieri ha chiesto di effettuare un sopralluogo.