Monza troppa pericolosa per la Superbike. Nel 2014 non si corre

Troppo pericoloso. L’autodromo di Monza perde la Superbike per motivi di sicurezza. La sentenza della Dorna, l’ente organizzatore del campionato motociclistico delle derivate di serie, priva il capoluogo brianzolo dell’appuntamento su due ruote più atteso e importante.
Troppo pericoloso. L’autodromo di Monza perde la Superbike per motivi di sicurezza. La sentenza della Dorna, l’ente organizzatore del campionato motociclistico delle derivate di serie, priva il capoluogo brianzolo dell’appuntamento su due ruote più atteso e importante. Non ci sarà posto per Monza nel calendario 2014. Il tempio della velocità è troppo pericoloso per i piloti. Questa, in soldoni, la motivazione.
Dal 1988, anno di nascita del mondiale Superbike, la gara di Monza è sempre stata inclusa. Oggi, gli interventi richiesti dalla Dorna per trovare una “quadra” in termini di rischi ricederebbero tempi e sforzi inapplicabili per i manager dell’Autodromo che pagano, certamente, anche lo scandalo “bolle” del 2012 e la pressione e l’attrattiva dei mercati emergenti del sud-est asiatico. Al posto di Monza, nel 2014, ci sarà il ritorno del Gran Premio di Misano, oltre, per quanto concerne l’Italia, al confermato appuntamento di Imola.