A Brugherio le commissioni restano segrete

30 gennaio 2014 | 00:16
Share0
A Brugherio le commissioni restano segrete

Le sedute delle commissioni comunali non verranno mai trasmesse in streaming. Lo ha deciso la maggioranza del consiglio comunale (centrosinustra) che ha bocciato una proposta del centrodestra.

Da anni è possibile asssistere in streaming al Consiglio Comunale di Brugherio. Un’ottima opportunità di trasparenza per i cittadini e anche gli addetti ai lavori. Ma per le sedute delle commissioni, quelle in cui alla fine si decidono prima le cose importanti per la città, questo non è possibile. Lo ha deciso la maggioranza (di centrosinistra) del consiglio comunale di venerdì scorso, che ha bocciato una mozione presentata da Brugherio Popolare Europea.

Il consigliere Roberto Assi, ex coordinatore cittadino del Pdl poi emigrato nel Nuovo Centro Destra, ci ha provato: «Credevo di non avere nessun problema a vedere approvata questa richiesta che, peraltro, non costa praticamente nulla ed è fondamentale visto in passato cosa è accduto nelle commissioni soprattutto urbanistiche – ha spiegato – ma sono rimasto davvero stupito perché dal sindaco Marco Troiano e dalla maggioranza è stata invocata una privacy che non esiste in questo senso per le commissioni che sono pubbliche…». Insomma una proposta “grillina” fatta dal centropdestra che la sinistra ha bocciato. Assurdo. E tra le motivazioni, qualcuno in aula ne ha tirata fuori una davvero ilare: «Se i consiglieri sanno che c’è la telecamera si atteggiano a granduomini e non dicono davvero quello che dovrebbero…».