Metropolitana a Vimercate: approvata la mozione in Regione. Ora si attende Roma

8 gennaio 2014 | 07:40
Share0
Metropolitana a Vimercate: approvata la mozione in Regione. Ora si attende Roma

Il consiglio Regionale approva. È ripartito l’iter per il prolungamento della metropolitana da Cologno nord a Vimercate. Un sogno che ormai da troppi anni è rimasto solo nei pensieri di tutti quei brianzoli si recano a Milano per lavoro.

Il consiglio regionale approva. Ieri si è tornato a discutere della metropolitana Cologno nord a Vimercate. Prolungamento tanto desiderato da tutti quei brianzoli che ogni giorno si recano a Milano.

La mozione è stata presentata ieri in consiglio regionale da Enrico Brambilla come primo firmatario e Fabio Pizzul del PD. Mozione approvata dal consiglio regionale all’unanimità da tutte le forze politiche presenti in aula e che è stato il primo passo per riaprire un tavolo istituzionale a Roma per discutere del progetto. “Si tratta di un’opera  che la Brianza aspetta da anni – spiega Brambilla – nonostante sia previsto dall’Accordo di programma siglato nel 2007 con il Ministero delle Infrastrutture, il progetto è rimasto al palo per quasi 7 anni. Con la mozione chiediamo alla Giunta di indire tempestivamente un Tavolo di lavoro aperto alle istituzioni e gli enti interessati per concordare congiuntamente con il Ministero delle Infrastrutture i tempi e le modalità di finanziamento necessari per portare a termine il progetto” commenta Brambialla.

Un mese fa era stato il deputato vimercatese Roberto Rampi (PD) ad avere una prima risposta positiva sulla riapertura delle tratttative da parte del ministro delle infratrutture Maurizio Lupi. Rampi che fra l’altro chiede che l’aumento di 20 centesimi al casello della tangenziale est, scattato dal 1 gennaio, venga utilizzato per finanziare il progetto.

A sostegno del prolungamento della metropolitana anche Massimiliano Romeo, capogruppo in Regione della Lega Nord: “Al ministro Lupi  che si è già detto disponibile a sedersi al tavolo degli Enti Locali per la realizzazione dell’opera, chiediamo uno sforzo ulteriore: trovare le risorse necessarie per dare seguito al progetto senza gravare sui Comuni che già hanno messo a disposizione il proprio territorio.  Il prolungamento della metropolitana fino a Vimercate è un’opera di straordinaria importanza per la mobilità e l’economia della zona e sono convinto che questo tema debba unire tutti, da destra a sinistra, senza distinzioni di colore politico, al fine di “portare a casa” il risultato, con una azione di lobby intesa in senso positivo e con finalità pubbliche assolutamente condivisibili.”

Il nodo da sciogliere riguarda principalmente il reperimento dei 447 milioni di euro necessari alla realizzazione della tratta. Sui contenuti si sono espressi favorevolmente i consiglieri Massimiliano Romeo (Lega Nord), Stefano Carugo (NCD), Lino Fossati (Maroni Presidente), Fabio Altitonante (Forza Italia), Paolo Micheli (Patto civico), Giulio Gallera (Forza Italia) e Gianmarco Corbetta (M5S).

In aula è intervenuto anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Maurizio Del Tenno, che ha garantito l’impegno della Giunta anche nell’ottica di un potenziamento complessivo e coordinato della rete infrastrutturale lombarda.