Monza, Movimento 5 Stelle lancia l’allarme: “Basta cemento. Vogliamo un nuovo Pgt”

“Vogliamo un vero programma per il territorio monzese”. Queste le parole espresse attraverso una nota stampa dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Monza.
“Vogliamo un vero programma per il territorio monzese”. Queste le parole espresse attraverso una nota stampa dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Monza.
«Da quando si è insediato Scanagatti – ha commentato il consigliere pentastellato Gionamarco Novi – Abbiamo assistito all’approvazione di molti interventi che hanno spalmato sulla nostra città più cemento di quanto non ne abbia approvato Mariani in 5 anni di amministrazione. Tra i Piani Integrati di Intervento proposti, la scelta è caduta su alcuni progetti senza una logica chiaramente individuabile: il presunto collegamento dei PII approvati all’asta del Canale Villoresi è solo una mera dichiarazione di intenti. Nella pratica troviamo PII che con il corso d’acqua non han niente a che fare. Con la logica dell’urgenza o del bisogno di fare cassa, la Giunta ha dato il la a permessi di costruire residenziale su aree agricole».
Un nuovo Piano di Governo del Territorio: questa la richiesta avanzata dai grillini monzesi Novi e Fuggetta. «Il nuovo PGT dovrà ridisegnare la città secondo una logica imprescindibile di tutela degli ultimi spazi verdi – spiegano – Inoltre chiediamo che la cittadinanza venga maggiormente coinvolta. La richiesta dunque per l’Assessore alla partita, Colombo è che si attivi da subito un percorso, con vera ed effettiva partecipazione dei monzesi, per la redazione di un nuovo piano di Piano di Governo del Territorio».
(in foto Gianmarco Novi)