Verano, Iene al Policlinico. Fisioterapia placebo sui pazienti?

27 febbraio 2014 | 15:11
Share0
Verano, Iene al Policlinico. Fisioterapia placebo sui pazienti?

Secondo il servizio, condotto da Nadia Toffa, la struttura erogherebbe cure fisioterapiche placebo sui pazienti, attraverso macchinari non funzionanti

Le Iene ci hanno preso gusto. Dopo Lissone e il caso Linda Greco, una nuova incursione in terra brianzola per gli inviati del programma Mediaset. Questa volta a Verano Brianza, presso il Policlinico. Secondo il servizio, condotto da Nadia Toffa, la struttura erogherebbe cure fisioterapiche placebo sui pazienti, attraverso macchinari non funzionanti, rotti, oppure spenti. La denuncia è partita da una dipendente del centro, fisioterapista: «I macchinari non funzionano oppure li teniamo spenti e i pazienti non se ne accorgono perché diciamo loro che non devono sentire niente».

Telecamere nascoste registrano colloqui tra dipendenti e tecnici di reparto che confermerebbero l’effetto placebo e la non operatività dei macchinari. A metterci la faccia è Alessandro Cagliani, dirigente della struttura e consigliere comunale di minoranza a Vimercate, che ha formalmente impedito il controllo tecnico immediato e ha preferito prendere tempo, chiamando Asl e Carabinieri.

Il video è datato novembre 2013 e Cagliani oggi contrattacca annunciando azioni legali e specificando che «24 ore dopo l’arrivo delle Iene l’Asl ha compiuto un sopralluogo. Dal verbale non risulta alcuna irregolarità».

Video