Burago: dove c’era Antologia nascerà un nuovo quartiere

18 aprile 2014 | 10:29
Share0
Burago: dove c’era Antologia nascerà un nuovo quartiere

Un via libera arrivato in consiglio comunale che ha dato il via, ad un mese dalle elezioni comunali, alla costruzione di 155 appartamenti, negozi, una struttura protetta per anziani e un piccolo parco su un’area di 58mila metri quadrati.

Un nuovo quartiere nascerà su una parte dell’azienda florivivaistica Antologia a Burago, che a breve potrebbe lasciare a casa 44 persone.

Un sì arrivato in consiglio comunale che ha dato il via, ad un mese dalle elezioni comunali, alla costruzione di 155 appartamenti, negozi, una struttura protetta per anziani e un piccolo parco su un’area di 58mila metri quadrati.

“Si tratta di un tassello del piano di governo del territorio che andrà ad occupare un quarto dell’attuale vivaio di Antologia – afferma Angelo Mandelli, sindaco di Burago – il 15% dell’edilizia residenziale sarà convenzionata e riservata alle giovani coppie. La struttura per anziani non sarà una semplice Rsa, ma nelle nostre intenzioni dovrà avere dei mini appartamenti dove gli anziani potranno vivere assistiti da un punto di soccorso e aiuto. Verrà poi realizzato un parco che sarà gestito per 5 anni dall’azienda costruttrice”.

Dall’opposizione non sono manchete le critiche che vedono il progetto più che altro come una colata di cemento su un’area che, benchè produttiva, può considerarsi anche un’area verde. Pronta la risposta del sindaco: “La nostra speranza è che con gli introiti di questa cessione l’azienda potrà risollevarsi. Certamente possiamo dire di costruire su un terreno produttivo non paragonabile ad un’area verde. Nel nostro Pgt abbiamo deciso di aumentare del 40% il territorio del Parco del Molgora, il modo migliore per preservare l’ambiente”.