Tutti a spasso al Parco di Monza con il proprio cane. Domenica torna “4 passi a 4 zampe”

La marcia è una divertente occasione di incontro fra gli amanti degli animali ma anche una simbolica denuncia contro la realtà degli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento verso gli animali
Torna l’appuntamento nel Parco di Monza con i nostri inseparabili animali. Domenica 25 maggio si terrà la marcia non competitiva “4 Passi a 4 Zampe“. L’iniziativa giunta alla ventunesima edizione è promossa dall’Enpa Monza Brianza con il patrocinio della Provincia e della Reggia di Monza
La marcia è una divertente occasione di incontro fra gli amanti degli animali ma anche una simbolica denuncia contro la realtà degli abbandoni estivi e le altre forme di maltrattamento nei confronti del mondo animale.
L’appuntamento è alle ore 14 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro, l’ingresso principale per l’autodromo, lì sarà possibile iscriversi. La partecipazione prevede una quota di 10 Euro per ogni cane, che darà diritto a ricevere una simpatica bandana firmata ENPA Monza.
La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 chilometri, avrà inizio alle ore 15.30, ed è tranquillamente agibile per chi usa la sedia a rotelle e per famiglie con bimbi in passeggino. Il corteo a due e quattro zampe sarà preceduto da una rappresentanza dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato.
La manifestazione potrà inoltre contare sull’aiuto delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco di Monza. In coda al corteo per ogni emergenza sarà presente un’ambulanza della Croce Verde Lissonese e un automezzo per il soccorso degli animali dell’Enpa di Monza con a bordo i veterinari Enpa.
Naturalmente sarà presente alla marcia, condotto da volontari Enpa, un gruppo di cani ospiti del canile di Monza in cerca di adozione e la mascotte sarà, come sempre, il pony shetland Gigio. La camminata terminerà verso le 16.30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli “atleti” a due e a quattro zampe ci sarà un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e crocchette per i secondi, offerte dall’Enpa.
Per concludere la giornata, nel prato antistante la Cascina San Fedele, un’avvincente dimostrazione di Agility con cani addestrati dell’associazione monzese Corona Ferrea e un piccolo percorso di Mobility a cura degli educatori cinofili dell’Enpa. Sarà inoltre possibile mettersi alla prova con semplici esercizi con i propri amici a quattro zampe.
Solo in caso di forte maltempo persistente la marcia verrà annullata. L’eventuale cancellazione verrà comunicata entro venerdì 23 maggio nella home page del sito www.enpamonza.it e sulla pagina Facebook: enpa.monzaebrianza.