I Boschetti reali tornano all’antico, tutto pronto per il piano di restauro

20 maggio 2014 | 23:50
Share0
I Boschetti reali tornano all’antico, tutto pronto per il piano di restauro

L’amministrazione ha dato via libera al progetto definitivo. L’investimento previsto per i lavori è di un milione e mezzo

I Boschetti reali fanno un altro passo avanti verso la riqualificazione. L’amministrazione ha dato via libera al progetto definitivo di sistemazione per il quale è stato richiesto un finanziamento allo stato attarverso il “Decreto Italia” nell’ambito di Expo.

L’importo complessivo al quale l’amministrazione dovrebbe accedere è di 5 milioni di euro, che saranno utilizzati per rimettere in sesto, oltre ai Boschetti, anche un percorso ideale che va dalla stazione ferroviaria di via Caduti del Lavori sino al Parco. La spesa pevista è di un milione e mezzo solo per i Boschetti e il giardino laterale Sud (noto anche come Giardino delle Rose) dei Giardini reali.

Per i Boschetti è stato programmato un restauro filologico, oltre alla riqualificazione del patrimonio arboreo e la creazione di nuove piste ciclo pedonali. Inoltre, è stata messa in cantiere anche l’allestimento di un vero e proprio sistema di percorsi turistici integrati fra lo scalo ferroviario, il centro storico, i Boschetti reali e il comprensorio che racchiude Villa Reale, Giardini e Parco.