“Casa delle Culture”, a Monza sì al confronto interetnico

3 maggio 2014 | 10:16
Share0
“Casa delle Culture”, a Monza sì al confronto interetnico

L’intera città sarà teatro della promozione di iniziative che favoriscano il confronto interetnico e interculturale.

Superare pregiudizi e comportamenti discriminatori e razzisti, promuovere la coesione sociale e l’integrazione, valorizzando, attraverso il confronto  e lo scambio, le identità e le culture di origine. Questo è l’obiettivo del progetto la “Casa delle Culture”, a Monza.

L’intera città, con i  suoi centri di vita nei diversi quartieri, sarà teatro della  promozione di iniziative che favoriscano il confronto interetnico e interculturale utilizzando diversi strumenti, tra cui teatro, musica, cucina, oltre che incontri e dibattiti. Il progetto sviluppa un’idea di casa, luogo delle relazioni e della affettività, della “accoglienza”,  che tutti ci accomuna, ma che non deve per forza essere identificata con un luogo fisso e definitivo di “abitare” ma che vuole sollecitare l’idea dell’appartenenza ad una comune umanità che elabora culture, valori, tradizioni che si evolvono e cambiano nel tempo e negli spazi, facendo di  noi tutti dei “cittadini del mondo“.

La prima iniziativa coinvolge le scuole superiori monzesi alle quali, attraverso un bando che scade il 16 maggio, sarà chiesto di creare un logo da associare al materiale di comunicazione dell’iniziativa. Una prima occasione per spiegare ai ragazzi delle scuole e condividere con loro il senso dell’iniziativa. Il progetto sarà esteso anche agli eventi già programmati dal Comune o proposti dalle Associazioni e Comunità del territorio, a cui, per le loro caratteristiche, sia possibile estendere le finalità della Casa delle culture e a cui il Comune possa contribuire con il patrocinio e il sostegno organizzativo, ma anche con un’attività di co- progettazione.

Alla realizzazione del Progetto concorrono gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche migratorie e all’ Istruzione, che lavoreranno in modo coordinato e sinergico.