Musei Civici e quei 100 volontari della cultura… Scanagatti: “Grazie”

28 giugno 2014 | 23:40
Share0
Musei Civici e quei 100 volontari della cultura… Scanagatti: “Grazie”

Sono un piccolo esercito di volontari della cultura, circa cento. Hanno detto sì al Comune di Monza per svolgere attività di vigilanza e custodia dei Musei Civici.

Sono un piccolo esercito di volontari della cultura, circa cento. Hanno detto sì al Comune di Monza per svolgere attività di vigilanza e custodia dei Musei Civici e oggi anche loro per il loro impegno sono stati ringraziati dal primo cittadino, Roberto Scanagatti, proprio durante l’inaugurazione ufficiale del museo in via Regina Teodolinda.

Il bando pubblicato dall’amministrazione comunale ha avuto successo in tanti hanno risposto e partecipato al corso di formazione. Oggi alcuni di loro erano già in servizio e hanno fatto la loro prima giornata di lavoro accogliendo in mattinata le autorità locali e la stampa, mentre nel pomeriggio la cittadinanza.

“Un museo per i cittadini – ha sottolineato più volte nel suo discorso Scanagatti – ed è stato aperto anche grazie alla loro collaborazione, in tanti hanno deciso di dedicare qualche ora del loro tempo per il patrimonio culturale della nostra città”.

Hanno aderito persone di tutte le età come Jacopo di Lucchio, 22 anni, che sta frequentando il terzo anno dell’Accademia dei beni culturali di Brera: “Ho pensato che potesse essere un’occasione per vedere come funziona un museo e intanto posso dare una mano alla città. La formazione è stata molto utile abbiamo fatto 5 lezioni più un sopralluogo”.

I volontari svolgeranno servizio di supporto e affiancamento ai custodi, negli orari di apertura al pubblico o in occasione di particolari eventi.