Vimercate: il Molgora esonda in via San Rocco #Video

L’ondata di piena è arrivata intorno alle 12 proprio a due passi dal poonte di San Rocco. L’esondazione ha coperto quasi completamente via San Rocco. Sul posto la protezione civile e i vigili del fuoco.
L’ondata di piena è arrivata intorno alle 12 proprio a due passi dal ponte di San Rocco a Vimercate. L’esondazione ha coperto quasi completamente l’omonima via e poi solo verso le 14 il livello è tornato a scendere facendo affiorare un albero trascinato dalla forza dell’acqua.
Le pioggie torrenziali in tutta la Brianza e sulle prealpi hanno riempito il Molgora, che già questa mattina aveva raggiunto un livello preoccupante. Intorno alle 12, nei pressi del cimitero le acque del fiume sono esondate andando a sommergere prima il ponte pedonale che precede il ponte di San Rocco e poi la via laterale.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia locale per bloccare il traffico in entrambe le direzioni e successivamente la protezione civile e i carabinieri che hanno monitorato la situazione.
A destare preoccupazione, oltre alla tenuta del ponte, il ponteggio che da alcune settimane si trova all’esterno di un abitazione che si affaccia proprio sul torrente.
Intorno all’una il flusso d’acqua ha iniziato a diminuire e a rientrare nel proprio letto, ma ecco affiorare un albero proprio incastrato nelle arcate del ponte, presumibilmente una robinia, sradicatasi e trascinata fin lì dall’impeto delle acque.
Sul posto, sono così intervenuti anche i vigili del fuoco che proprio in queste ore stanno cercherando di tagliare la pianta prima che ricominci la pioggia, molto probabilmente prevista per l’ora di cena.