Monza, continuano i lavori in Villa Reale: nuovo look per l’Avancorte

Proseguono senza sosta i lavori di recupero in Villa Reale. A cambiare faccia ora è l’Avancorte, spazio che consente l’accesso ai diversi microambiti che costituiscono il complesso della Villa.
Proseguono senza sosta i lavori di recupero in Villa Reale. A cambiare faccia ora è l’avancorte, spazio che consente l’accesso ai diversi microambiti che costituiscono il complesso della Villa. Il cantiere si è aperto il 25 luglio scorso e per l’occasione l’area è stata limitata al traffico, alla sosta e all’accesso di veicoli, per permettere l’avvio dei lavori e la sua riqualificazione.
I lavori di recupero interesseranno la pavimentazione esterna, gli impianti di illuminazione a raso, e i parterre di verde. Inoltre subiranno interventi di pulitura e ripristino anche la cancellata e le colonne in granito, realizzate nel periodo napoleonico dall’architetto ticinese Luigi Canonica. Stando a quanto previsto dal programma i lavori dovrebbe ulimarsi entro le prima settimana di settembre.
“Siamo lieti di comunicare l’avvio del recupero di un’area importante del Complesso monumentale, che negli ultimi anni era stata impropriamente utilizzata come parcheggio. E’ il primo di una serie di interventi di restauro programmati per ridare splendore all’ingresso della Reggia di Monza, anche in previsione dell’imminente apertura al pubblico di settembre”, ha dichiarato attraverso una nota stampa Lorenzo Lamperti Direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.