Attualità

Regione, le opere per Expo? Realizzate in tempo e ci sarà un nuovo assetto della viabilità

"L'approvazione da parte del Cipe per la defiscalizzazione di Pedemontana, che vale 349 milioni di euro, e del piano economico finanziario di Milano-Serravalle costituisce un grande passo avanti".

palazzo della regione lombardia

“L’approvazione da parte del Cipe per la defiscalizzazione di Pedemontana, che vale 349 milioni di euro, e del piano economico finanziario di Milano-Serravalle costituisce un grande passo avanti perché garantisce la stabilità finanziaria, e quindi il completamento di tutto il percorso della Pedemontana, e gli investimenti che deve realizzare Serravalle. Viene dunque assicurata la realizzazione
delle opere di accessibilità ad Expo 2015, in tempo per la sua inaugurazione”. Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia, al termine della seduta del Cipe, alla quale ha preso parte questa mattina, a Roma.

NUOVO ASSETTO VIABILITÀ – “Più in generale- ha sottolineato l’assessore – gli investimenti in Pedemontana, nella Rho-Monza, nella Cassanese- bis e nella Brebemi, appena inaugurata, consentiranno un nuovo assetto della viabilità, più adeguato alla domanda di trasporto sul corridoio europeo ‘mediterraneo’, e alla complessità del nodo di Milano”.

DEFISCALIZZAZIONE FRUTTO PRESSING REGIONE – “Il provvedimento di oggi – ha aggiunto Cavalli – per il quale ho personalmente
ringraziato il premier Matteo Renzi e il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi, è il frutto del pressing, determinato e tenace, messo in campo da Regione Lombardia, sia attraverso iniziative pubbliche, che mediante il Tavolo di monitoraggio settimanale, voluto dal presidente Maroni e dal ministro Lupi, e il Sottotavolo alle Infrastrutture per Expo, con cadenza mensile, alla presenza del Commissario unico Giuseppe Sala. Queste azioni incisive hanno, finalmente, permesso di raggiungere l’obiettivo”.

PEDAGGIO TANGENZIALI COMO VARESE – “Al tavolo del Cipe – ha concluso il titolare regionale in materia di Infrastrutture – facendo seguito a specifiche iniziative del Consiglio regionale, ho anche avuto modo di sottolineare che il pedaggio previsto sulle tangenziali di Como e di Varese,  costituisce un aggravio che gli utenti considerano non giustificato. L’attenzione del Presidente Renzi su questo punto mi consente di sperare in un impegno comune di Stato e Regione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta