Golden League: ottima prestazione per la ginnasta di Villasanta, Martina Maggio

14 settembre 2014 | 23:50
Share0
Golden League: ottima prestazione per la ginnasta di Villasanta, Martina Maggio

La ginnasta della Robur et Virtus Villasanta è giunta 16esima in classifica generale. Entrata in finale di specialità alla trave con l’ottavo punteggio ha chiuso in sesta posizione.

Grande prova per la ginnasta di Villasanta Martina Maggio. La giovane atleta, classe 2001, 13 anni compiuti lo scorso agosto, al primo confronto diretto con le migliori ginnaste italiane, non ha deluso le aspettative alla Golden League, disputatasi lo scorso weekend a Porto San Giorgio

Scesa in pedana sabato per la gara di squadra, sorteggiata nella formazione dell’ OLOS Gym 2000 di Roma, ha subito trovato la grinta giusta e la determinazione per compiere nel miglior modo possibile i suoi esercizi, già di elevato spessore tecnico rispetto all’età, e non è apparsa per niente emozionata.

Freddezza non comune, perché di fronte a nomi come Vanessa  Ferrari, Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Giorgia Campana e a tutte le altre ginnaste della nazionale maggiore, chiunque avrebbe avuto un minimo di timore riverenziale.

Martina, invece ha sfoderato degli esercizi precisi, senza errori totalizzando un punteggio di 51,00 ed il 16 posto in graduatoria generale (su ben 32 ginnaste) l’ha premiata . Buoni i suoi punteggi a volteggio (12,700), parallele (12,050) e corpo libero (12,700).
Il capolavoro alla trave: l’attrezzo che spesso nelle competizioni individuali di categoria ha sancito la sua supremazia sulle avversarie di pari età, le ha permesso di accedere addirittura alla finale di specialità cui hanno avuto diritto gli otto migliori punteggi.
Il 13,550 l’ha infatti collocata all ‘8° posto assoluto.

Domenica, la finale di specialità l’ha vista di fronte nientemeno che alla campionessa italiana 2014 Elisa  Meneghini, alla ex campionessa mondiale e plurititolata Vanessa Ferrari, a Carlotta Ferlito (olimpionica a Londra e con esperienza  internazionale di anni),  Rocca Arianna (campionessa italiana per tre volte consecutive al volteggio ed argento alla trave ai campionati italiani 2013 e 2014), Lavinia Marongiu (terza ai campionati assoluti 2014), Giorgia Campana (Campione Nazionale per tre anni alle parallele, olimpionica di Londra, vincitrice nel 2013 dei giochi del Mediterraneo) e Alessia Praz (ginnasta che compete da anni in serie A).

Martina nonostante fosse alla sua primissima esperienza, unica junior di fronte a ginnaste fortissime e molto più esperte, è riuscita a migliorarsi (13,750 il suo punteggio finale) e a conquistare un sesto posto prestigiosissimo.
Grande la soddisfazione di tutto lo staff biancoazzurro che negli ultimi anni sta profondendo sforzi notevoli per poter competere con le società migliori d’ Italia.

Certo il lavoro da fare ed i miglioramenti da compiere sono molti ma i tecnici, Martina e le sue compagne ne sono consapevoli  e giorno dopo giorno cercano di migliorare lavorando, lavorando, lavorando.