“Secchiate” ai sindaci brianzoli a sostegno del progetto SLAncio

11 settembre 2014 | 23:53
Share0
“Secchiate” ai sindaci brianzoli a sostegno del progetto SLAncio

ercoledì 10 settembre nel cortile esterno della Cooperativa sociale La Meridiana è andata in scena la campagna originale e simbnolita “Ice Bucket Challange” per sostenere il progetto di solidarietà SLAncio.

Sindaci presi a secchiate. Ma non secchiate d’acqua ma di coriandoli, una pioggia di coriandoli blu a forma di quadratini che a tutti gli effetti ricordavano cubetti di ghiaccio. Mercoledì 10 settembre nel cortile esterno della Cooperativa sociale La Meridiana è andata in scena la campagna originale e simbnolita “Ice Bucket Challange” per sostenere il progetto di solidarietà SLAncio.

Trenta i sindaci brianzoli che hanno accettato la sfida lanciata da Luigi Picheca, 60 anni, da 8 anni malato di SLA. Picheca attraverso un video sui social e sul web aveva chiesto ai primi cittadini di incontrare i malati e di aderire alle finalità della campagna Ice Bucket Challange.

Dopo la “doccia a secco” ogni sindaco ha registrato un breve videomessaggio nel quale ha indicato le nomination, passando così il testimone a un’altra persona. Il video potrà essere visto oltre che sul sito di SLAncio www.progettoslancio.it anche su quelli dei singoli comuni. “Dire grazie a voi Sindaci per avere aderito alla nostra richiesta di partecipare a questo appuntamento – ha commentato Picheca attraverso il computer che lo aiuta a comunicare – sarebbe poca cosa rispetto all’azione che state compiendo. Non servono secchiate di acqua per farvi conoscere una realtà che non appare quasi mai nella sua vera entità. Quello che vi chiedo è di camminare con me per i corridoi di questa nuova residenza e di vedere con occhi attenti ciò che significa prendersi cura di noi malati a lunga degenza”.

Oltre ai sindaci, Luigi aveva “nominato” e invitato Alex Del Piero e Maria De Filippi a visitare SLAncio. Maria De Filippi ha accolto l’invito e si impegnerà per dare una mano al Progetto. Siamo in attesa di una risposta da parte di Alex Del Piero.

Ricordiamo che il progetto SLAncio nasce per rispondere alle necessità di numerose famiglie che vivono il grande dolore di avere un parente affetto da SLA o in stato vegetativo. SLAncio cura, accudisce le persone colpite da patologie neurovegetative. La struttura ha compiuto grandi passi negli ultimi due anni, a gennaio c’è stata l’inaugurazione del nuovo e innovativo centro destinato ad accogliere i malati di Sla a cui poco prima dell’estate si è aggiunto un altro tassello importante: l’apertura dell’hospice. Ma Ma al centro d’eccellenza serve ancora l’aiuto di tutti. “Una spesa di 11 milioni di euro investiti per la città, per le famiglie, – ha specificato Mauri – una scelta impegnativa, rischiosa, dettata dallo spirito di servizio che contraddistingue lo stile e l’impegno della Cooperativa la Meridiana La struttura è un luogo di ascolto, di attenzioni, di premure, di accoglienza, qualità che si coniugano alle cure mediche ed infermieristiche svolte con competenza e preparazione. –spiega il direttore della struttura, Roberto Mauri, – Il progetto è stato studiato in tutti i dettagli curando anche quei particolari che non sempre vengono presi in considerazione nella cura delle persone”.

Sindaci partecipanti:

Sindaco di Albiate Diego Confalonieri,
Sindaco di Arcore Rosalba Colombo
Sindaco di Barlassina Piermario Galli
Sindaco Bovisio Masciago Giuliano Soldà
Sindaco di Besana Brianza Gianni Cazzaniga
Sindaco di Briosco Anna Casati
Sindaco di Brugherio Marco Troiano
Sindaco di Caponago Monica Buzzini
Sindaco di Carate Francesco Paoletti
Sindaco di Cavenago Brianza Francesco Seghi
Sindaco di Concorrezzo Riccardo Borgonovo
Sindaco di Desio Roberto Corti
Sindaco di Giussano Matteo Riva
Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi
Sindaco di Lentate sul seveso Rosella Rivolta
Sindaco di Macherio Mariarosa Redaelli
Sindaco di Mezzago Giorgio Monti
Sindaco di Meda Giorgio Taveggia
Sindaco Di Monza Roberto Scanagatti
Sindaco di Muggiò Maria Fiorito
Sindaco di Nova Milanese Rosaria Longoni
Sindaco di Usmate Velate Maria Elena Riva
Sindaco di Villasanta Luca Ornago
Sindaco di Verano Brianza Renato Casati
Sindaco di Seveso Paolo Butti
Sindaco di Sovico Alfredo Colombo
Sindaco di Triuggio Pietro Cicardi
Sindaco di Veduggio Con Colzano Gerardo Fumagalli
Sindaco di cesano madernopietro ponti
Vicesindaco Biassono Casiraghi Luciano