Grande appuntamento in Villa Reale con la fotografia di Steve McCurry

“Oltre lo sguardo” aprirà al grande pubblico da domani 30 ottobre, oggi la preview alla stampa e una presentazione serale solo su invito.
C’è grande attesa a Monza per la mostra di Steve McCurry. Dalla sua prima mostra a Palazzo Reale, nel 2009, la sua straordinaria produzione fotografica ha incantato e coinvolto un pubblico sempre più numeroso.
“Oltre lo sguardo”, questo il nome della personale dell’artista americano, sarà in Villa Reale da domani 30 ottobre 2014 con circa 150 immagini, oggi la preview alla stampa e una presentazione serale solo su invito.
Dopo aver accompagnato McCurry in progetti espositivi di lungo respiro, Civita e SudEst57 hanno deciso di realizzare una nuova mostra, «per presentare il suo lavoro in una nuova prospettiva che, a partire dai suoi inimitabili ritratti, si spinge “oltre lo sguardo” – raccontano – alla ricerca di una dimensione quasi metafisica dello spazio e dell’umanità che lo attraversa o lo sospende con la sua assenza».
La mostra si sviluppa a partire dai lavori più recenti di Steve McCurry e da una serie di scatti che sono legati a questa sorprendente ricerca, anche se non mancano alcune delle sue immagini più conosciute, a partire dal ritratto di Sharbat Gula, che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale. Oltre a presentare una inedita selezione della produzione fotografica di Steve McCurry, la rassegna intende raccontare l’avventura della sua vita e della sua professione, anche grazie ad una ricca documentazione e ad una serie di video. Si racconteranno le sue passioni e il suo modo di conquistare la fiducia delle persone che fotografa: «Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te».
L’allestimento curato da Peter Bottazzi è stato pensato per accompagnare il visitatore nel mondo di McCurry e stabilire un dialogo con gli ambienti monumentali della Villa Reale appena restaurata e la decorazione neoclassica che li caratterizza.
La mostra, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, è promossa da Nuova Villa Reale di Monza con la collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco. L’organizzazione e la produzione sono invece di Cultura Domani, la società costituita da Italiana Costruzioni e Civita per la gestione dei servizi di accoglienza e assistenza alla visita della Villa Reale.
Ricordiamo che proprio in questi giorni è in corso l’allestimento della mostra e da giovedì 23 ottobre a mercoledì 29 non sarà possibile visitare il secondo piano nobile della Villa
_________________________________
STEVE McCURRY OLTRE LO SGUARDO
Villa Reale di Monza
Secondo Piano Nobile
30 ottobre 2014 – 6 aprile 2015