Presidio contro Pedemontana per l’inaugurazione della Tangenziale di Varese

Sabato 24 gennaio diversi comitati contro Pedemontana organizzano un presidio per mostrare il proprio dissenso. E intanto l’autostrada è sempre più vicina.
Sabato 24 gennaio si inaugura il tratto della Tangenziale di Varese realizzato da Pedemontana: è un altro passo verso la realizzazione dell’autostrada lombarda, e sono diversi i comitati che hanno deciso di sfruttare questa occasione per far sentire il proprio dissenso.
Il Comitato No Varesina Bis, il Coordinamento No Pedemontana e l’Assemblea Popolare No Elcon si danno appuntamento sabato alle ore 10.30 in via Morazzone a Gazzada (VA) per organizzare un presidio ed « esprimere la propria contrarietà all’ennesima opera di devastazione territoriale e consumo di suolo – scrivono in un comunicato stampa -. Il sistema viabilistico denominato “Pedemontana” – continuano – è un insieme di strade e autostrade che contribuirà ulteriormente alla cementificazione di uno dei territori più urbanizzati d’Europa. Le opere concluse e inaugurate in questi giorni (il 24 la tangenziale di Varese e il 26 la Tratta A fino a Lomazzo) sono solo l’inizio di un progetto di devastazione ambientale senza precedenti che, se non verrà fermato, distruggerà le ultime aree verdi rimaste e metterà a repentaglio la salute dei cittadini, toccando le aree già fortemente inquinate dalla diossina nella zona di Seveso».
In apertura, foto d’archivio