Monza, fuochi di San Giovanni: ecco tutto quello che c’è da sapere

23 giugno 2015 | 10:30
Share0
Monza, fuochi di San Giovanni: ecco tutto quello che c’è da sapere

L’appuntamento con i fuochi della Sagra di San Giovanni è stato confermato dall’Amministrazione guidata da Roberto Scanagatti e si terrà nella serata di mercoledì 24 giugno.

E’ partito il countdown per lo spettacolo pirotecnico più atteso dai monzesi. L’appuntamento con i fuochi della Sagra di San Giovanni è stato confermato dall’Amministrazione guidata da Roberto Scanagatti e si terrà nella serata di domani mercoledì 24 giugno. A fare da cornice ai festeggiamenti del patrono sarà, come tradizione vuole, il Parco di Monza.

Anche quest’anno il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio si svolgerà a partire dalle ore 22, nell’area compresa fra Cascina Frutteto e Cascina Fontana. Lo scorso anno circa 40 mila persone hanno assistito allo spettacolo e punta al bis anche questa volta. Il tema proposto è “Energia per la vita”, in onore della esposizione universale Expo 2015: garantire a tutta l’umanità un futuro equo e uno sviluppo dignitoso e sostenibile, ricerca di un equilibrio tra i propri bisogni e il rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda.

LO SPETTACOLO – Nello spettacolo l’amore e il rispetto per la vita in ogni sua forma verranno tradotti in energia e ritmo, con un susseguirsi di immagini e giochi di fuoco e luce, di colori e note. Lo spettacolo è suddiviso in quattro parti (Amore, Vita, Energia, Luce) e gli artifici pirotecnici sono accompagnati dalle musiche degli Audiomachine, di Giuseppe Vasapolli, delle Bond e di Vangelis, oltre che di brani da colonne sonore (Alice in Wonderland, Fuori controllo, Archangel).

Fuochi-monza-2014-by-renoldi (16)

ACCESSI E USCITE – Tutte le porte e ingressi del Parco saranno aperti fino alle ore 24.00. Porta Monza sarà aperta anche oltre le ore 24.00. Gli ingressi al Parco da Vedano (Porta Vedano, Vedano-Montagnetta, Vedano pedonale viale Battisti, Vedano pedonale via Villa), poiché in prossimità dell’area di sparo, saranno chiusi dalle ore 18 fino al termine dello spettacolo. Al termine dello spettacolo, saranno riaperti fino alle ore 24, si consiglia di utilizzare l’uscita di Porta Monza percorrendo il viale dei Tigli, unico tragitto adeguatamente illuminato. Tutte le altre uscite del Parco (aperte fino alle ore 24.00) saranno raggiungibili lungo tragitti non illuminati. Il viale Cavriga sarà chiuso alla circolazione di automobili e mezzi dalle ore 14.00.

PARCHEGGI – Porta Monza (1200 posti), Ospedale (650 posti), per auto disabili con contrassegno: viale Mirabellino
biciclette: lungo la cancellata del muro di cinta del Parco lungo viale dei Tigli. È vietato portare biciclette, anche se a mano, nell’area spettacolo.

DISABILI – Area riservata disabili a destra del fronte fuochi. Area riservata disabili raggiungibile in auto (munita di contrassegno) percorrendo viale Cavriga e viale Mirabellino. Uscita auto disabili da Vedano-Montagnetta.

BAGNI CHIMICI –  Per il pubblico lungo Viale dei Tigli e viale Mirabellino; per i disabili lungo viale Mirabellino

In caso di maltempo, lo spettacolo pirotecnico è rinviato al giorno successivo.

Foto by Luca Renoldi