Monza inaugurato il nuovo canile. L’Enpa: “Un sogno realizzato” [Video e Foto]

25 giugno 2015 | 15:59
Share0
Monza inaugurato il nuovo canile. L’Enpa: “Un sogno realizzato” [Video e Foto]

La nuova struttura sarà in grado di ospitare 90-100 cani e circa 170-200 gatti e sarà gestita per i prossimi 15 anni dall’Enpa sezione Monza e Brianza.

“Ce l’abbiamo fatta!”. Con queste parole ma soprattutto con tanta emozione ieri Giorgio Riva presidente dell’Ente Protezioni Animali (Enpa) di Monza e Brianza ha inaugurato con le autorità cittadine il nuova canile.

Dopo anni di lungaggini burocratiche la nuova struttura ospiterà non solo cani: circa 90-100, ma anche 170-200 gatti.

Sarà gestito per i prossimi 15 anni dai 200 volontari della sezione di Monza dell’Enpa che a marzo ha vinto il bando di concessione dal valore di 2,7 milioni di euro. La nuova struttura si trova tra il viale delle Industrie e via San Damiano.

Un luogo nuovo, accogliente, all’avanguardia ma soprattutto con tanto spazio in più. Il canile e il gattile ‘rifugio’ sono organizzati attorno a due cortili, con moduli sanitari separati e più vicini alla struttura di servizio. I quattro padiglioni (canile sanitario, canile rifugio, gattile rifugio e gattile sanitario) sono raggiungibili dalla struttura principale grazie a un collegamento coperto. “Per noi è stato il coronamento di un sogno – dichiara Riva – Alla fine abbiamo raggiunto un risultato eccellente, riconosciuto anche a livello nazionale, riuscito grazie anche alla collaborazione con l’amministrazione comunale e i servizi veterinari dell’Asl”.

canile-inaugurazione-mb (5)canile-inaugurazione-mb (7)

Il canile è composto da: un canile rifugio, con 40 box di dimensioni doppie, per circa 80 cani, un canile sanitario, con 9 box di dimensioni singole e 6 box di isolamento; un deposito e un’area complementare coperta ad uso flessibile.

Il gattile è formato da: gattile sanitario con 9 spazi di 9 mq attrezzati con 9 gabbie e 6 spazi adibilti a isolamento di 4,5 mq. riscaldati e areati; un ambulatorio dedicato, uno spazio magazzino e preparazione cibi per una capienza media di 90 gatti; un deposito e un’oasi felina separata.

canile-inaugurazione-mb (9)

Ieri al taglio del nastro c’era il gran pienone, tantissimi i volontari ma anche molti cittadini. Accanto a Riva c’era il sindaco Roberto Scanagatti e l’assessore alle Politiche culturali e di sostenibilità Francesca dell’Aquila. “Abbiamo scelta questa data non a caso, oggi è la festa di Monza e fino a pochi anni fa ricorreva la fiera del bestiame, ora i tempi sono cambiati ma l’importanza del legame con gli animali oggi lo vogliamo sottolineare dando alla città il nuovo canile e confermando la nostra attenzione verso gli animali” sottolinea il sindaco.

Accanto a lui, il primo cittadino (Pd) ha però voluto per le foto di rito istituzionali i rappresentanti della precedente amministrazione (giunta Mariani di centrodestra) intervenuti all’evento, che si erano tanti adoperati per rendere possibile quanto è stato inaugurato oggi.

Al nuovo canile si accede da viale delle Industrie nel tratto tra il sottopasso e il cimitero cittadino. Il nuovo canile-gattile manterrà gli stessi orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30, escluso il mercoledì e festivi.