Servizi scolastici ai disabili, la Provincia di Monza blocca i tagli

22 giugno 2015 | 10:24
Share0
Servizi scolastici ai disabili, la Provincia di Monza blocca i tagli

Il presidente Ponti ha scritto alle 430 famiglie con figli disabili per rassicurarli sull’impegno dell’ente

Una lettera per rassicurare le famiglie con disabili sul livello dei servizi scolastici del prossimo anno. Il presidente della Provincia di Monza, Gigi Ponti, ha inviato una missiva che contiene l’impegno della Provincia a salvaguardare la continuazione dei servizi fino ad oggi erogati per assicurare il diritto allo studio agli alunni con disabilità, nonostante i pesanti tagli che gravano sul bilancio dell’Ente. In particolare, il servizio di trasporto scolastico.

“Nonostante la situazione di estrema difficoltà e di incertezza che riguarda le Province, riteniamo che l’integrazione scolastica degli studenti con disabilità costituisca un punto di forza del nostro sistema educativo e come tale deve essere difesa – hanno ribadito il presidente Gigi Ponti, il consigliere delegato al Welfare, Concettina Monguzzi e Il presidente della Conferenza dei Sindaci, Maria Antonia Molteni -. In attesa che vengano chiaramente definite funzioni e risorse, da parte nostra confermiamo il massimo impegno affinché la fascia più debole dei nostri studenti possa affrontare con serenità il nuovo anno scolastico”.

In gioco ci sono 430 famiglie. La volontà unanime della Provincia è di non interrompere l’assistenza e il presidente Ponti, durante un incontro, ha ribadito a chiare lettere il concetto. Nelle prossime settimane la Provincia adotterà le “Linee guida per l’attivazione dei servizi in favore di alunni con disabilità per l’a.s. 2015/2016”, dando vita ad un documento unico e coerente quale rappresentazione unitaria degli indirizzi del territorio. Il documento sarà disponibile online su www.provincia.mb.it.