Riqualificazione ospedali: chiusura temporanea pronto soccorso Giussano

10 luglio 2015 | 01:21
Share0
Riqualificazione ospedali: chiusura temporanea pronto soccorso Giussano

A partire dalle ore 20.00 di domenica 12 luglio il Pronto Soccorso a cui fare riferimento sarà quello del presidio di Carate Brianza, che è stato ristrutturato e potenziato.

Domenica chiude temporaneamente, per lavori, il pronto soccorso di Giussano. Con questo nuovo passo, assieme con il completamente del pronto soccorso di Carate, ormai giunto alle battute finali, e con il trasferimento dell’ortopedia, prosegue il progetto di riqualificazione dei Presidi Ospedalieri della Brianza.

Ieri il Direttore Generale dell’Azienda, Pietro Caltagirone, il Direttore Sanitario Giovanni Materia, e la responsabile del Servizio Lorena Nava hanno incontrato i Primari ed i Coordinatori del Presidio Ospedaliero Complesso di Carate-Giussano per dare avvio alle modifiche organizzative che nell’ambito del noto progetto di riqualificazione,troveranno attuazione nei due presidi, entro il mese di settembre.

Nel presidio di Carate Brianza verranno concentrate le attività cliniche-diagnostiche per acuti e l’attività di emergenza-urgenza.

A partire dalle ore 20.00 di domenica 12 luglio il Pronto Soccorso a cui fare riferimento sarà quello del presidio di Carate Brianza, che ristrutturato e potenziato dispone di maggiori spazi per l’accoglienza il trattamento e l’assistenza degli utenti. In caso si presentino situazioni critiche di pazienti che giungeranno ugualmente all’ospedale di Giussano dopo il 13 luglio e non potranno spostarsi autonomamente ci sarà un’autoambulanza dedicata.

La concentrazione in un’unica struttura della funzione di Pronto Soccorso “garantirà una risposta più organica grazie alla sinergia delle risorse professionali presenti (Internista, Chirurgo, Cardiologo, Rianimatore, Ortopedico, Ginecologo e Pediatra) ed il supporto dei servizi diagnostici di Radiologia e Laboratorio articolati sulle 24 ore” si legge in una nota stampa diffusa dall’azienda ospedaliera Desio Vimercate.

La dotazione specialistica presente a Carate si completa infine con il trasferimento dell’Ortopedia dal Presidio di Giussano a quello di Carate in data 13 luglio.

Nel presidio di Giussano si punterà sulla valorizzazione dell’attività della Struttura Complessa di Cure Palliative, dell’area di degenza Medicina e sub acuti e sul potenziamento dell’attività ambulatoriale e chirurgica per interventi in bassa complessità con 2 sale operatorie ed un’area dedicata di degenza giornaliera (DaySurgery). A Giussano sono inoltre mantenute le attività diagnostiche del punto prelievi attivo dal lunedì al venerdì e l’attività radiologica (radiologia tradizionale e TAC) da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 16.