Vittorio Fera, attivista monzese arrestato in Cisgiordania dalle forze di Israele

30 agosto 2015 | 15:31
Share0
Vittorio Fera, attivista monzese arrestato in Cisgiordania dalle forze di Israele

Arrestato attivista monzese in Cisgiordania. Ha filmato le violenze di un soldato isrlaeliano ai danni di un bambino palestinese accusato di aver tirato dei sassi per protesta.

È brianzolo l’attivista arrestato in Cisgiordania. Il trentunenne, bloccato mentre stava documentando alcuni scontri, secondo quanto si apprende risiederebbe a Monza.

Le foto del suo arresto sono ovunque. il filmato di Vittorio Fera mostra il soldato che insegue e poi trattiene un ragazzo con un braccio rotto – colpevole secondo l’esercito di aver lanciato pietre contro le truppe israeliane – stringendogli le braccia attorno al collo, con una forza al limite del soffocamento. Dopo una liete con i parenti del giovane e agli ordini dei suoi superiori il soldato ha lasciato andare il minore. Gli scontri in Cisgiordania proseguono ormai da mesi. La situazione si è aggravata dopo che il 31 luglio scorso alcuni estremisti ebrei hanno appiccato il fuoco a una casa palestinese uccidendo nel rogo un bambino di 18 mesi.


Il fatto è accaduto venerdì scorso durante gli scontri a Nabi Saleh, in Cigiordania. A riferirlo è il movimento per la solidarietà internazionale che fa sapere che Fera comparirà in tribunale lunedì. Il consolato italiano di Gerusalemme ha confermato il fermo.