Gran Premio, cibo in eccesso (1350 porzioni) in dono al Banco Alimentare

7 settembre 2015 | 00:15
Share0
Gran Premio, cibo in eccesso (1350 porzioni) in dono al Banco Alimentare

Il cibo ritirato dai volontari del Banco Alimentare della Lombardia è stato consegnato ad alcuni tra i circa 1.300 enti caritativi convenzionati.

Nel weekend del Gran Premio di F1 ai cancelli dell’Autodromo di Monza si sono presentati anche i furgoni del Banco Alimentare, non certo per andare in pista, ma per andare al ristorante a ritirare buon cibo, preparato e non servito ai clienti, destinato in dono ai più poveri, quelli che non possono permettersi di nutrirsi a proprie spese tutti i giorni.

Questo grazie all’accordo tra l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” onlus e AFM Banqueting, che ha gestito il servizio di ristorazione all’86° Gran Premio d’Italia di Formula 1 e ha deciso di coinvolgersi in questo gesto di gratuità.

Con la collaborazione dello staff e del personale di cucina e la disponibilità dello chef, il cibo prodotto in eccesso è stato caricato dai volontari sui furgoni appositamente attrezzati del Banco Alimentare della Lombardia per essere consegnato ad alcuni tra i circa 1.300 enti caritativi lombardi convenzionati, che lo distribuiscono ai propri assistiti.

In dettaglio sono stati raccolti nei due giorno 1.350 porzioni (primi, secondi, contorni), 18 grandi torte, 20 chili di macedonia di frutta e 30 chili di pane e focaccia.

Una catena di gratuità quella del Banco Alimentare, che tutti i giorni, semplicemente recuperando eccedenze e raccogliendo alimenti donati, consente a persone indigenti di consumare un pasto decente; in più, in questa occasione, si tratta di cibo preparato da un grande chef!