Clown e giocolieri, arriva a Monza una scuola di circo

Via libera alla realizzazione di una scuola di circo sull’area sportiva di via Baioni nel quartiere Cederna
Monza ospiterà una scuola di circo. Nell’ambito del bando di co-progettazione urbana con cui l’amministrazione ha deciso di finanziare attività rivolte ai giovani e interventi di street art, il quartiere Cederna vedrà crescere una tecnostruttura di oltre 400 metri quadrati accanto alla palestra della scuola di via Baioni all’interno della quale si terranno lezioni di equilibrismo, corsi di clown e seminari per approfondire l’arte del giocoliere.
I lavori di allestimento inizieranno entro la fine del mese, o al più tardi entro i primi giorni di novembre. Mentre le lezioni, che saranno organizzate dalla Scuola di circo Clap di Arona, dovrebbero iniziare il prossimo anno, molto probabilmente entro gennaio.
L’intervento di recupero e allestimento è stato finanziato con circa 20 mila euro. L’assessore alle Politiche giovanili, Egidio Longoni, sottolinea la doppia valenza dell’operazione: urbanistica ed educativa. Urbanistica perché da un lato consente di riqualificare una zona dismesse, educativa perché dall’altro lato permette di inserire all’interno del rione un punto di aggregazione. Accanto alla scuola di circo, verrà anche realizzata una pista per il ciclo cross. L’operazione è stata condotta con la cooperativa Spazio Giovani onlus e Spazio Clap – Scuola di circo.