Monza, mercoledì 28 ottobre il Pgt sotto la lente dei Comitati

Un libro che vuole stimolare la partecipazione per cui gli autori auspicano che si aggiungano presto altri contributi da altri quartieri della città.
Cinquanta pagine che promettono di sviscerare le vicende urbanistiche di Monza degli ultimi anni. Mercoledì 28 ottobre all’Urban Center (sala D), dalle ore 20,45 alle 23,30, verrà presentato al pubblico il documento: “Monza. Libro Bianco sulla città, redatto da nove comitati di cittadini”. Un libro che vuole stimolare la partecipazione, perché non si dica “Non lo sapevamo”, per cui gli autori auspicano che si aggiungano presto altri contributi da altri quartieri della città.
Nella serata, spiegano i comitati organizzatori, «si parlerà di “Luci e ombre” dell’attuale politica urbanistica in città che, accanto a scelte condivisibili finalizzate alla tutela di ampie aree agricole cittadine, vede una corposa serie di piani attuativi approvati e molti altri il cui iter è in corso, al di fuori di indirizzi chiari e soprattutto condivisi con i cittadini. Il nuovo Piano di governo del territorio (PGT), infatti, si è arenato dopo fase della sua presentazione alla stampa del marzo di quest’anno, a tre anni dall’avvio del suo rifacimento».
L’incontro è promosso da : Comitato di via Blandoria – Comitato di via Monte Bianco – Comitato quartiere Sant’Albino – Comitato del quartiere San Donato e Regina Pacis- Comitato di via Boito Monteverdi – Comitato Valsugana Verde – Comitato Basta Cemento – Comitato San Carlo e San Giuseppe e dalle Associazioni: Legambiente Circolo di Monza – CCR Gruppo ambiente e territorio – GreenMan Monza – Comitato per il Parco A. Cederna.