Monza, atti vandalici nel centro storico: cinque studenti denunciati

Operazione della polizia di stato. Il gruppo è stato filmato mentre prende a calci una fioriera
Immortalati in un video ripreso dal sistema di sicurezza dell’ex Pretura di via Vittorio Emanuele. Sono mesi che i residenti del centro storico lamentano un’escalation di atti vandalici, schiamazzi ed episodi di ubriachezza molesta da parte di gruppi di adolescenti.
Lo scorso 10 gennaio una di questa incursioni è stata ripresa dalla telecamere installate sulla facciata dell’ex Pretura. La scena è stata filmata alle 4 del mattino. I ragazzi, per loro stessa ammissione ubriachi, prendono a calci una grossa fioriera Le immagini mostrano un gruppo di cinque studenti fra i 18 e i 20 anni che prendono a calci una fioriera.
Grazie i fotogrammi gli agenti del commissariato di viale Romagna sono stati identificati. Vivono tutti nei comuni vicini al capoluogo brianzolo fra di loro c’era anche una ragazza che non ha partecipato all’azione (nel video è quella seduta appoggiata a una saracinesca).
Oltre a via Vittorio Emanuele, nel mirino dei vandali finisce spesso anche piazza Trento e Trieste, in particolare il monumento ai Caduti. Inoltre recentemente sono stati registrati anche due episodi di rapina (fatti ai quali i ragazzi ripresi nel video sono estranei), uno dei quali ha visto un uomo di nazionalità cingalese, di professione cameriere, aggredito con violenza a colpi di cinghia.