Monza, via Lecco: dopo l’Esselunga ecco il nuovo progetto

14 gennaio 2016 | 11:27
Share0
Monza, via Lecco: dopo l’Esselunga ecco il nuovo progetto

Via Lecco non rimarrà “orfana” di punti venidita alimentari ancora per molto. Entro marzo, infatti, sarà pronto il progetto definitivo, totalmente a carico dell’operatore privato.

Ieri, 13 gennaio, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo supermercato Esselunga di viale Libertà, nel quale è confluita l’attività di vendita che dal 1971 era ospitata in via Lecco. Il nuovo store è stato realizzato nell’ambito di un piano integrato di intervento approvato dal Comune nel 2012 che prevede inoltre la completa riqualificazione dell’area di via Lecco.

IL FUTURO DI VIA LECCO – Un taglio del nastro con i “fiocchi”: tanti, tantissimi, i monzesi che fin dall’apertura delle sarcinesche si sono recati nel nuovo punto vendita per fare la spesa (LEGGI ARTICOLO COMPLETO). E per una serranda che si alza una si abbassa: martedì, infatti, ha chiuso l’Esselunga di via Lecco, storico punto di riferimento alimentare per i residenti della zona. L’area monzese, però, non rimarrà “orfana” di punti venidita alimentari ancora per molto. Entro marzo, infatti, sarà pronto il progetto definitivo, totalmente a carico dell’operatore privato, per la demolizione del vecchio edificio di vendita e la realizzazione di una piazza pubblica sul fronte di via Lecco, di un parcheggio pubblico di superficie e di due piani interrati di parcheggio privato nella parte posteriore. Prevista inoltre la realizzazione di un nuovo fabbricato sull’angolo via Lecco via Merelli, nel quale 15 alloggi al primo e secondo piano saranno concessi in affitto a canone moderato. Il piano terreno sarà reso disponibile a servizio del quartiere per negozi di prodotti alimentari e non.

MERCATO TEMPORANEO – Nell’attesa, da settimana prossima, il mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 19, sarà allestito nell’area di via Lecco un mercato temporaneo con banchi di prodotti alimentari e per la casa. Sarà inoltre attivo un servizio navetta gratuito, a carico dell’operatore privato, per il trasporto dei cittadini alla nuova struttura di vendita di viale Libertà (ORARI BUS NAVETTA). In base al piano approvato dal Comune l’operatore privato ha già versato le risorse necessarie per la realizzazione in viale Libertà di un sottopasso di accesso all’area a servizio della viabilità pubblica, di prossima realizzazione.