Arriva al Parco di Monza il Festival del Volo: mostra storica e contest

29 marzo 2016 | 10:51
Share0
Arriva al Parco di Monza il Festival del Volo: mostra storica e contest

Dall’1 al 25 aprile l’esposizione storica e, dal 23 al 25, la tre giorni dedicata alle mongolfiere. Ecco il programma del Festival del Volo.

Parte venerdì il mese dedicato al “Festival del volo”, fra mostre, documenti d’epoca e la possibilità di volare fra le nuvole. Se non temete le grandi altezze e se non soffrite di vertigini l’evento che sta per iniziare a Monza fa per voi.

Venerdì da Villa Mirabello prenderà il via il Festival che fino al 25 Aprile darà la possibilità agli appassionati di aerostatica di approfondire il funzionamento delle macchine volanti grazie ad accurate ricostruzioni 3D e durante gli ultimi tre giorni (23-25 aprile) sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo. Per raggiungere Villa Mirabello i visitatori potranno sia andare a piedi o in bicicletta oppure utilizzare il Trenino del Parco.

Il progetto è organizzato da Marco Majrani, fotografo professionista e curatore della nuova sezione di aerostatica al Museo di Volandia, insieme con il Parco e Museo del volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia, Sapio e Poste Italiane (e altri sponsor).

L’iniziativa prenderà il volo venerdì, 1 aprile, con l’apertura della mostra che accompagna i visitatori in un percorso inedito sugli aerostati, “i giganti più leggeri dell’aria”, con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia.

Si potranno ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni (cenni storici), dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato in mostra c’è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783.

Per maggior dettagli visitare il sito www.festivaldelvolo.it