Il Parco Rio Vallone cresce ancora: nuova estensione su Ornago e Busnago
3 marzo 2016 | 00:01

Con questo incremento si è aggiunta una tessera fondamentale per migliorare il corridoio ecologico Nord-Sud.
Il parco Rio Vallone si amplia ancora. Dopo l’ingresso di Roncello l’anno scorso, ora cresce con nuove estensioni sui comuni di Ornago e Busnago. In dettaglio aumenta di ulteriori 2’384’364 mq, portando la superficie totale a 1808 ettari.
In particolare il nuovo ampliamento di Ornago interessa anche le zone circostanti di località C.na Rossino, mentre quello su Busnago interessa il Parco nel punto in cui è più stretto, dovendosi incuneare fra aree industriali preesistenti.
Con questo incremento si è aggiunta una tessera fondamentale per migliorare il corridoio ecologico Nord-Sud. I corridoi ecologici sono spazi fisici di collegamento tra due ambienti che altrimenti rimarrebbero separati. La loro connessione permette di far migrare specie vegetali e animali da una zona all’altra, andando così ad aumentare la biodiversità.
Ricordiamo che il Parco del Rio Vallone é un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che comprende i Comuni di Basiano, Bellusco, Cavenago di Brianza, Gessate, Masate, Ornago, Aicurzio, Busnago, Cambiago, Mezzago, Roncello, Sulbiate, Verderio Inferiore, Roncello e ora con nuove estensioni su Ornago e Busnago. Le provincie interessate sono quelle di Milano, Monza e Lecco.
Info: www.parcoriovallone.it
Cartina dei nuovi confini del Parco.
Fonte: Parco Rio Vallone
Fonte: Parco Rio Vallone
