Monza perde il Gran Premio: questo è l’ultimo

Dal 2017 il Gran Premio d’Italia non si terrà più a Monza e questa sarà l’ultima edizione. A confermarlo è il presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani a Il fatto Quotidiano .
Dal 2017 il Gran Premio d’Italia non si terrà più a Monza e questa sarà l’ultima edizione. A confermarlo è il presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani a Il fatto Quotidiano .
“E’ stato tutto inutile, non ci sono più margini per trattare” – ha dichiarato il numero Uno di Aci al Il Fatto. Fine alle intense trattative, anche di queste ultime ore, con Bernie Ecclestone per cercare di salvare il Gran Premio nostrano.
Ora tutto si sposta a Imola, dove si prepara il grande ritorno della Formula 1 in terra emiliana.
Non è chiaro da che cosa sia alimentata l’incoercibile antipatia di Ecclestone per la Sias. Tra le motivazioni ci sarebbe il secco “no” alle dimissioni arrivato da parte di Andrea Dell’Orto (leggi qui l’intervista realizzata da MBNews), presidente della SIAS, alla richiesta di Bernie Ecclestone, che come noto non ha gradito le modifiche al tracciato imposte per riportare le moto a Monza, e anche l’esclusione dalle trattative del suo avvocato di fiducia Federico Bendinelli. Tutto , però da dimostrare. Che in Autodromo, però, si respirasse un’aria pensate lo avevamo scritto, facendo notare che la presentazione del calendario sportivo 2016 era slittata. Il timore era che invece di date e avvenimenti di sport, si sarebbe finito con il parlare solo e unicamente di Formula Uno?
Eccelstone non ha tenuto conto neppure della mossa del Governo, che aveva persino fatto approvare un emendamento alla Legge di Stabilità per permettere all’ACI di pagare, attraverso le risorse del PRA, la cifra richiesta.
Di certo, però, la vicenda non può essere finita così: molte saranno le polemiche che seguiranno in queste ore. O forse, basterebbe una netta smentita, per tornare a far sorridere Monza…