Salvioni esonerato dal Monza (E altre importanti novità)

8 marzo 2016 | 23:40
Share0
Salvioni esonerato dal Monza (E altre importanti novità)

Walter Alessandro Salvioni non è più l’allenatore del Monza 1912. Al suo posto per ora è stato promosso il capitano storico Fulvio Saini

Walter Alessandro Salvioni non è più l’allenatore del Monza 1912. La società biancorossa lo ha comunicato oggi, 8 marzo, informando che il contratto è stato risolto consensualmente. Salvioni, che era subentrato all’esonerato Alessio Delpiano dopo la 20^ giornata, con la squadra in 9^ posizione, deve maledire il numero 11, quello che portava sulla maglia del Novara quando il 26 settembre 1976 perse 2-0 a Monza la prima partita del campionato di Serie B: lascia infatti la squadra in 11^ posizione con un bilancio di 11 punti in 11 partite… Fatale è risultata la sconfitta interna dell’altroieri con l’Olginatese per 1-0, ma anche, come per Delpiano, la qualità del gioco e, a differenza invece del tecnico che l’ha preceduto, il pessimo rapporto con la tifoseria, che in occasione dell’ultimo match l’aveva bersagliato di insulti e cori di scherno dall’inizio alla fine.

La società ha comunicato che l’allenamento odierno della prima squadra verrà diretto dal tecnico della Juniores, e storico capitano (recordman delle presenze in biancorosso) Fulvio Saini, fino a ieri favorito anche per fungere da traghettatore fino alla fine di questo tribolato campionato di Serie D. La nota però dice che “il sostituto di Salvioni è ancora in fase di valutazione da parte della società” il che potrebbe far pensare a una soluzione diversa dai desideri iniziali del presidente Nicola Colombo. Ricordiamo che l’altroieri il direttore sportivo Filippo Antonelli Agomeri si era dichiarato contrario al cambio dell’allenatore a 7 giornate dal termine del campionato, però bisogna considerare che Salvioni l’aveva portato lui in Brianza. Le alternative? Il ritorno dello stesso Delpiano, la promozione del tecnico degli Allievi Regionali, anch’egli ex giocatore biancorosso, Paolo Monelli o la chiamata di qualcuno di esperto in funzione già della prossima stagione, che dovrà essere quella del riscatto.

circolo-libertà-monza-club-viscardi-fraschini-mbQuella dell’allenatore non è l’unica novità in arrivo al centro sportivo Monzello. Tanto per cominciare, a ore il tifoso dei “Cuori Biancorossi”, Matteo Fraschini, sarà sollevato dall’incarico di team manager per lasciare il posto a Vincenzo Iacopino, altro ex capitano biancorosso, che dopo la frettolosa condanna sportiva a un anno di squalifica per vicende legate al calcioscommesse, è stato recentemente ritenuto estraneo alle stesse dal Tribunale penale, che ha dunque decretato l’archiviazione della notizia di reato.

Nelle prossime settimane, quindi, l’organigramma societario si arricchirà di una nuova figura, quella del direttore generale. Voci non verificate danno come possibile l’arrivo di Eros Pogliani, esperto manager sportivo locale e della categoria, ma dal club di via Ragazzi del ’99 smentiscono recisamente.

calcio-monza-castella-antonelliagomeri-salvioni-colombo-mbInfine segnaliamo che il Consiglio d’Amministrazione della società sportiva dilettantistica ha accolto le dimissioni di Carmine Castella non solo da vicepresidente ma anche da consigliere. Nel prossimo Cda si procederà con la sua sostituzione per la quale è stato chiesto un impegno a Roberto Mazzo, presidente della Juvenilia 1965, club col quale la società presieduta da Colombo ha creato la Monza Academy School.

Il “patron” biancorosso è sempre alla ricerca di soci. Ha ricevuto un’offerta, non confermata da “Monzello”, da parte di un gruppo bresciano e altre potrebbero aggiungersene nelle prossime settimane.