Ad Agrate migranti ospiti a cena a casa di 46 cittadini

15 marzo 2016 | 14:44
Share0
Ad Agrate migranti ospiti a cena a casa di 46 cittadini

Sabato 19 marzo 46 famiglie di Agrate Brianza ospiteranno 92 richiedenti asilo presenti nell’Hub cittadino.

Sabato 19 marzo 46 famiglie di Agrate Brianza ospiteranno 92 richiedenti asilo presenti nell’Hub cittadino.

Dalla scorsa estate più di cento migranti sono presenti all’interno dell’ex casa cantoniera ubicata fuori dall’abitato di Agrate Brianza. All’inizio la diffidenza e la paura di alcuni cittadini era molta, soprattutto perchè la decisione del prefetto di portare un numero così grande di persone in una cittadina come Agrate non era di certo proporzionato al numero di abitanti. Molte le polemiche e le proteste arrivate principalmente dalla Lega Nord e dai suoi esponenti.

Nel corso dei mesi, grazie all’azione dell’amministrazione comunale, si è riusciti a creare un rapporto di dialogo e condivisione che ha colpito eaffondato la diffidenza: i ragazzi provenienti principalmente da Bangladesh, Nigeria, Senegal, Gambia hanno iniziato a fare dei lavori socialmente utili per la città, come ad esempio ri-pitturare le cancellate delle scuole insieme ai genitori degli alunni, integrandosi pian piano nel tessuto sociale.

Sabato, 46 famiglie hanno accettato di ospitare nelle proprie abitazioni due migranti a testa: un modo per farli sentire un po’ a casa e per aprire un dialogo fra le comunità e abbattere le diffidenze. Nella serata di sabato ci sarà prima un incontro collettivo in oratorio, poi la cena in famiglia e infine una festa collettiva sempre nell’oratorio di Agrate.