Monza, bambini a lezione di educazione civica e stradale sull’autobus

A “guidare” il tutto la Polizia Locale che, insieme alle maestre e al personale Net, ha condotto i piccoli in un tour all’insegna del rispetto delle regole e delle corrette maniere.
A lezione di educazione civica sull’autobus: è questa la singolare iniziativa che ha visto ieri mattina grandi protagonisti i bambini della scuola elementare Regina Pacis, in via Buonarroti, a Monza. A “guidare” il tutto la Polizia Locale che, insieme alle maestre e al personale Net, ha condotto i piccoli in un tour all’insegna del rispetto delle regole e delle corrette maniere.
Biglietto alla mano, i bambini sono così saliti sul bus e, tra una fermata e all’altra, hanno potuto apprendere i fondamenti dell’educazione civica e stradale. Ai piccoli studenti è stato spiegato come sia importante comperare il titolo di viaggio, rispettare il personale che lavara sui bus, così come cedere il posto ad anziani e disabili. Ma non solo: grande importanza è stata data anche al corretto utilizzo delle portiere e all’attraversare in sicurezza una volta scesi dal mezzo.
Perchè non ci sia solo repressione dei comportamenti scorretti ma soprattutto prevenzione, indispensabile affinchè le nuove generazioni si facciano portavoce di messaggi corretti anche per i più grandi.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la ditta di trasporti Net di Monza.