Monza, piazza Cambiaghi: la luce in fondo al tunnel del degrado

22 aprile 2016 | 00:29
Share0
Monza, piazza Cambiaghi: la luce in fondo al tunnel del degrado

Dopo un’interpellanza dei Cinque stelle, l’assessore Colombo sollecita il tasferimento dell’area dal privato all’amministrazione

Potrebbe essere arrivato a un punto di svolta il pasticciaccio brutto di piazza Cambiaghi. Amministrazione comunale e proprietà privata sembrano infatti a un passo dalla definitiva ratifica dell’accordo risalenti alla fine degli anni Ottanta secondo il quale la proprietà dell’area avrebbe dovuto essere trasferita al Comune. Un mancato trasferimento che, anno dopo anno, ha fatto scivolare la piazza in uno stato di degrado e abbandono.

La questione è stata sollevata di recente in Consiglio comunale dai Cinque stelle, che hanno presentato un’interpellanza in aula per chiedere chiarimenti. L’assessore all’Urbanistica, Claudio Colombo, ha sollecitato l’operatore privato, che aveva effettuato la riqualificazione dell’area, a siglare l’accordo e a mettere fine a alla telenovela. Il trasferimento era saltato perché privato e amministrazione erano subentrati screzi di natura economica.

Il risultato finale di questo “nonsenso” amministrativo, caratterizzato da una piazza diventata negli anni terra di nessuno, è che la zona soffre di una cronica mancanza di manutenzione: aiuole spelacchiate, selciato pieno di buche e pulizia approssimativa.

area cambiaghi - degrado dicembre 2014