Villa Reale: crolla una quindicina di metri del muro di cinta #foto #video

Crollata una parte di muro che delimita la Villa Reale all’interno del parco. Il luogo è ora transennato da barriere per evitare pericolose conseguenze.
Quasi quindici metri di muro dei giardini della Villa Reale sono ceduti. Pietre e mattoni sono ora sparpagliati sul prato e delimitati da una serie di transenne a protezione dell’area.
Per fortuna, al momento del crollo (pare circa due mesi fa) nessuno è rimasto ferito. Dalla Cascina del Sole, a pochi metri dallo snodo con Viale Cavriga, dove è avvenuto il fatto, si nota come il crollo sia cosa da non poco, al punto che a rischio c’è anche la resistenza del resto della recinzione.
Non solo, tutto il muro di cinta del Parco di Monza ha dei tratti che sono a dir poco pericolanti, tant’è che alcune parti sono già state puntellate per evitarne cedimenti.
“Stiamo aspettando il parere della sovrintendenza per sapere come effettuare gli interventi sia di restauro sia di rafforzamento laddove necessario – spiega Lorenzo Lamperti, direttore del Consorzio della Villa Reale di Monza – Non escludo che una parte dei fondi di Regione Lombardia possano essere utilizzati proprio per questo scopo.”