Villasanta e sicurezza, il sindaco Ornago: “Raddoppiano le telecamere”

Villasanta punta tutto sulla sicurezza: in arrivo altre 27 telecamere nel 2016
Villasanta punta tutto sulla sicurezza: in arrivo altre 27 telecamere nel 2016. Il primo cittadino Luca Ornago e l’assessore Carlo Natalizi hanno espresso la volontà della giunta di aggiungere altre telecamere alle 30 già esistenti, selezionando una trentina di luoghi sensibili sul territorio.
Nel frattempo il Comune rimane in attesa per l’accordo con la Parrocchia per l’installazione di due ripetitori sul campanile per collegare le telecamere: lo scopo è quello di riunire tutto il territorio cittadino sotto un’unica rete. Sindaco ed assessore hanno fatto il punto sulla sicurezza esprimendo anche la loro preoccupazione per atti vandalici e schiamazzi notturni che arriveranno con la bella stagione.
“A giugno 2014 le telecamere erano 14 e funzionavano con quattro software diversi, durante il 2015 la giunta ha provveduto a portarle a 30 ed uniformarle sotto il controllo di unico software, accessibile dalle Forze dell’Ordine”, ha spiegato il primo cittadino. Lo scorso anno, 45 mila euro dal portafoglio del comune per le telecamere e, per il 2016, si prevede una spesa di circa 50 mila euro.
“Purtroppo non siamo riusciti ad ottenere i finanziamenti dalla Regione Lombardia, che sono andati ai comuni di Seregno, Desio e Lissone, ma cercheremo comunque di portare avanti il nostro progetto, bilancio permettendo” ha sottolineato l’assessore Natalizi.
Il problema della sicurezza, sollevato dal consigliere comunale Basilio Notaro, può trovare la sua soluzione nel sociale secondo il sindaco Ornago. Organizzata, per questo motivo, un’assemblea pubblica il 6 maggio presso la Villa Camperio: il tema principale sarà il controllo del vicinato. Durante la serata, si affronterà il discorso dell’esperienza privata di alcuni comuni limitrofi che, grazie all’aiuto dei singoli cittadini, coadiuvati da un referente, hanno incrementato la sicurezza del territorio.Presenti all’incontro, Domenico Cristiano, referente per Monza e Brianza dell’associazione Controllo di Vicinato ed i Good Guys, gruppo già operativo che si occupa della sicurezza del quartiere.
“Finché ci saremo noi in amministrazione, a Villasanta non ci saranno ronde. Ben venga l’aiuto dei cittadini, purché sia regolato e gestito dalle Forze dell’Ordine: non siamo d’accordo con una vigilanza selvaggia perché non aumenterebbe la sicurezza, ma creerebbe disordini”, ha concluso Ornago.