Monza, sabato contro l’abbandono dei Boschetti Reali arrivano i Madonnari

Sabato 7 maggio, tra le ore 9 e le ore 19, l’Associazione Andiamo ai Boschetti animerà lo spazio verde cittadino con tante, tantissime, attività.
Momenti artistici, lezioni di yoga e tai chi, letture, giochi e un piccolo mercatino di fiori e prodotti artigianali: sabato 7 maggio, tra le ore 9 e le ore 19, l’Associazione Andiamo ai Boschetti animerà lo spazio verde cittadino con tante, tantissime, attività.
L’associazione “Andiamo ai Boschetti” già da alcuni anni si occupa di promuovere il recupero dei “Boschetti Reali” che sono, senza dubbio, uno dei giardini più antichi e più amati dai monzesi.
Nel corso degli ultimi tempi il Comitato ha combattuto diverse battaglie per contrastare il degrado dell’area verde a pochi passi dalla Reggia. Dalla raccolta firme per la riapertura del vecchio chioschetto, ai mercatini di antiquariato, alle biblioteche a cielo aperto, passando per i pic nic, le lezioni di yoga e tai chi, la piantumazione di fiori e agility per gli amici a quattro zampe.«Lo spazio pubblico quando è vissuto e partecipato acquista un valore in più e un costo in meno per l’amministrazione. Se il cittadino è fatto partecipe di un luogo, ne avrà più cura e rispetto: questa è la prima forma di educazione civica e ambientale». spiega l’associazione.
«Abbiamo voluto proporre l’antica arte dei Madonnari perchè ci affascina il suo sapore antico e per l’emozione che ci trasmette la bellezza di questi dipinti destinati a sciogliersi con la prima pioggia. Gli Artisti Madonnari proporranno anche un interessante laboratorio destinato a bambini e adolescenti. Chi desidera prenotarsi per il laboratorio di gessetto potrà farlo chiamando il 347 2286508» spiegano dall’associazione.
THUJA LAB APS: presentazione e promozione della manifestazione “frutti rari alla santa” IV edizione.
GRUPPO AMIS CASSIN BUE: Giuochi d’un tempo.
ASSOCIAZIONE CULTURALE MNEMOSYNE: Letture all’imbrunire.
AZIENDA SPECIALE DI FORMAZIONE “SCUOLA PAOLO BORSA”: Composizioni floreali e intervento di manutenzione del verde nell’area.