Cammino di Sant’Agostino, domenica 5 giugno la tappa da Monza a Milano

29 maggio 2016 | 12:52
Share0
Cammino di Sant’Agostino, domenica 5 giugno la tappa da Monza a Milano

Domenica 5 Giugno 2016 ci sarà la tappa numero sette: da Monza, Santuario di Santa Maria delle Grazie alla Porta Santa del Duomo di Milano per il Giubileo.

L’Associazione culturale Cammino di Sant’Agostino nell’anno del Giubileo ha ritenuto utile, con spirito di servizio a beneficio di tutti i pellegrini (sia devozionali, che semplici amanti del cammino), organizzare sette pellegrinaggi a piedi al fine di valorizzare l’evento giubilare nei territori di pertinenza del Cammino agostiniano, ciò in quanto numerose Basiliche, Chiese e Santuari lungo il tragitto sono state indicate come giubilari dai Vescovi delle tre Diocesi che “ospitano” il Cammino di S. Agostino: Milano, Cremona e Pavia. L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio dal Ministero dei Beni Culturali, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Credito Cooperativo di Barlassina.

Cammino Logo_001Domenica 5 Giugno 2016 si terrà l’ultimo di questi Cammini giubilari: da Monza, Santuario di Santa Maria delle Grazie alla Porta Santa del Duomo di Milano, passando per la Porta Santa della Chiesa parrocchiale della Madonna della Misericordia, a Bresso (MI). La partecipazione è aperta a tutti con iscrizione via email; a tutti i partecipanti verrà gratuitamente offerta la Credenziale del Pellegrino e la cartina del percorso del Cammino di Sant’Agostino. Non vi sono costi di iscrizione, è gradita una piccola offerta libera, a copertura dei costi organizzativi.

Lunghezza totale: 27 km (dal Santuario di Monza a Bresso: 14 km, da Bresso al Duomo di Milano: 13 km)

Ritrovo: ore 8:30 presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza, con vidimazione della Credenziale del pellegrino

Itinerario: guidato dagli accompagnatori

Nel pellegrinaggio di Domenica 5 giugno saranno attraversate due Porte Sante: chi lo desideri, può a libera scelta interrompere il pellegrinaggio alla Chiesa giubilare di Bresso camminando solo di mattina, o in alternativa partire da Bresso per raggiungere il Duomo di Milano, camminando solo il pomeriggio; in entrambi i casi dimezzando la lunghezza del Cammino. A circa 1 km dalla Chiesa di Bresso si trova la stazione metropolitana MM5 Bignami, su viale Fulvio Testi.


Programma:

ore 09:00 partenza dal Santuario di Santa Maria delle Grazie a Monza, Via Montecassino 18

ore 12:30 arrivo alla Porta Santa della Chiesa parrocchiale della Madonna della Misericordia a Bresso, Via Eugenio Villoresi, 43

ore 13:00 pranzo al sacco presso l’oratorio parrocchiale

ore 14:00 ripartenza per Milano

ore 15:00 arrivo al Santuario di S. Maria alla Fontana, con vidimazione della Credenziale.

ore 16:30 arrivo alla Porta Santa della Cattedrale di Milano

ore 17:30 per chi lo desideri, celebrazione eucaristica in Duomo

Clicca qui per visualizzare l’itinerario completo della giornata.

Rientro alle proprie abitazioni o al punto di partenza: con mezzi propri.

Iscrizioni: inviare i nominativi e il percorso prescelto a info@camminodiagostino.it

Segreteria del Cammino di Sant’Agostino

www.camminodiagostino.it

Per ulteriori informazioni: 348.4527583