Viale Cesare Battisti, l’autovelox spara in due giorni 9 multe

Autovelox in viale Cesare Battisti: fioccano le prime multe. Dopo solo due giorni di prova i controlli della velocità hanno portato i primi risultati.
Autovelox in viale Cesare Battisti: fioccano le prime multe. Dopo solo due giorni di prova i controlli della velocità hanno portato i primi risultati. Nove in tutto le automobili immortalate dalle telecamere che viaggiavano oltre il limite consentito di 50km/h. La velocità massima registrata è stata di 72 km/h. Le telecamere sono in funzione anche oggi, 23 giugno, e la pattuglia dei vigili urbani è sul posto per le verifiche del sistema.
Le sanzioni vanno da un minimo di 41 euro a un massimo di 800 euro (dipende da quanto si supera il limite), oltre alla decurtazione dei punti dalla patente. Il dispositivo attualmente è posizionato in direzione Rondò dei Pini, ma si tratta di prove tecniche. Quello del viale Cesare Battisti è solo uno dei 12 autovelox che arriveranno sulle strade monzesi entro questa estate.
La mappa definitiva dei velox ancora non si conosce, ma i primi posizionamenti sono stati effettuati in viale Brianza, sul lato di scorrimento che porta verso il centro di Monza, circa all’altezza dello Sporting Club (più volte oggetto di atti vandalici), e sul viale delle Industrie con due impianti lungo il tratto rettilineo tra la rotonda del cimitero e l’imbocco del sottopasso dell’incrocio con via Buonarroti. Novità entro questa estate anche per viale Lombardia.
La giunta comunale di Monza, guidata dal sindaco Roberto Scanagatti, proprio in questi giorni è al lavoro su un piano pensato ad hoc per la città, finalizzato al contrasto dell’alta velocità. Nella lista sicuramente anche il controviale di viale Lombardia (dai civici 240 a 260). La direzione interessata sarà quella verso Milano, fino al confine con Cinisello.
Nell’ultimo anno sul viale Cesare Battisti sono state rilevate 16 violazioni, tra i 10 e i 40 km/h oltre il limite, una di queste di 86 km/h. Sono state 80, invece, le sanzioni emesse in viale Brianza di cui una a 91 km/h. Tra qualche giorno sarà resa nota la mappa definitiva dei posizionamenti.