Mai una Giornata Mondiale del Cuore così ricca di appuntamenti con Brianza per il Cuore

27 settembre 2016 | 09:42
Share0
Mai una Giornata Mondiale del Cuore così ricca di appuntamenti con Brianza per il Cuore

Siamo ufficialmente entrati nel vivo della settimana che precede la Giornata Mondiale del Cuore capitanata da Brianza per il Cuore Onlus.

Siamo ufficialmente entrati nel vivo della settimana che precede la Giornata Mondiale del Cuore capitanata da Brianza per il Cuore Onlus. L’appuntamento da segnare in agenda è per sabato 1 ottobre presso l’Arengario di Monza, come vi avevamo anticipato qualche giorno fa.

“Siamo molto emozionati per questa giornata ma anche molto soddisfatti. Siamo nel pieno dei preparativi e ci teniamo particolarmente perchè questo evento raccoglie tutte le nostre attività principali dallo screening alla consegna dei defibrillatori, passando per il bellissimo momento di incontro con cardiologi e nutrizionisti dell’ospedale San Gerardo di Monza”, ha commentato orgogliosa la presidentessa Laura Colombo Vago.

Una giornata, quella organizzata dalla Onlus, che punterà tutto sul cuore dei cittadini, mettendone a disposizione cardiologi e nutrizionisti con i quali potranno avere uno scambio diretto. Un’occasione unica che si terrà proprio nel centro di Monza a partire dalle ore 14.30 sulla base del tema “Nutrire il tuo Cuore” tra relazioni degli esperti e giochi con i nustrizionisti. Ecco gli appuntamenti di “Cardiologi in piazza”:

  • 14.30 L’INFARTO DALL’INSORGENZA DEL DOLORE ALL’ARRIVO IN OSPEDALE PER LE CURE – dott. Davide Corsi
  • 14.50 L’ICTUS ACUTO: UNA EMERGENZA DA SAPER RICONOSCERE E TRATTARE RAPIDAMENTE – dott.ssa M.Luisa Piatti – Dott.  Lorenzo Fumagalli
  • 15.10 QUANDO IL CUORE NON CE LA FA: LO SCOMPENSO CARDIACO – dott.ssa Alessandra Frattola
  • 15.30 LA CUCINA DEL CUORE: LIMITARE SALE E GRASSI IN CUCINA – dott.ssa Maria Grazia Crippa – Dott.sia M.Cristina Rocco
  • 16.00 L’INFARTO – dott. Angelo Rovati e dott. Felice Achilli
  • 16.20 L’ICTUS ACUTO: UNA EMERGENZA DA SAPER RICONOSCERE E TRATTARE RAPIDAMENTE – dott.ssa Patrizia Santoro
  • 16.40 QUANDO IL CUORE NON CE LA FA: LO SCOMPENSO CARDIACO – dott. Giovanni Rovaris
  • 17.00 LA CUCINA DEL CUORE: LIMITARE SALE E GRASSI IN CUCINA – dott.ssa Maria Grazia Crippa – Dott.sia M.Cristina Rocco

Il culmine dell’evento sarà poi alle ore 17.30 quando Brianza per il Cuore consegnerà ben tre nuovi defibrillatori al Duomo di Monza, alla Villa Reale ed alla Biblioteca Civica, nell’ambito del progetto Monza Cardioprotetta. Inoltre, verrà donato un quarto defibrillatore al gruppo THE RESCUE DOG dell Protezione civile di Carate Brianza, i cani che si sono distinti col loro intervento nel recente terremoto di Amatrice.

Un bilancio tutto positivo, quello della Onlus, come ha spiegato Laura Colombo Vago: “Tutte le donazioni che riceviamo si trasformano nell’immediato in un aiuto concreto per i cittadini monzesi. Ci teniamo che ogni elargizione sia girata direttamente con interventi come la consegna di questi defibrillatori”.

Per tutti i dettagli sulla giornata, clicca qui: giornata-mondiale-del-cuore-programma