Monza, viale Libertà e via Buonarroti: in arrivo semafori “salva pedoni”

Gli impianti saranno installati in viale Libertà e via Buonarroti. L’amministrazione ha stanziato 75 mila euro
Due nuovi semafori regoleranno il traffico cittadino. Da mesi la viabilità cittadina è sempre più caotica e gli incidenti che coinvolgono pedoni e ciclisti sono all’ordine del giorno. I punti critici sono diversi, ma due in particolare hanno attirato l’attenzione dei tecnici dell’amministrazione comunale: l’attraversamento pedonale di viale Libertà e l’incrocio fra le vie Borsa, Buonarroti e Premuda. In corrispondenza di questi punti saranno installati a breve nuovi semafori per i quali l’amministrazione comunale ha stanziato 75 mila euro.
Gli incroci a rischio della viabilità monzese sono tanti. In questi ultimi mesi tuttavia la pericolosità dell’attraversamento pedonale di viale Libertà e l’incrocio di via Buonarroti ha superato il limite di guardia.
Viale Libertà, pur essendo una strada urbana, viene percorsa quotidianamente da centinaia di auto, ma anche da mezzi pesanti. Le strisce pedonali posizionate subito il sottopasso in direzione del centro sono molto pericolose e sovente non vengono rispettate dai mezzi in transito.
Situazione analoga è stata registrata in via Buonarroti angolo Premuda/Borsa. Il punto di transito è stretto e molto frequentato. Inoltre, a rendere anche più complicate le cose contribuisce la presenza di filari di alberi che impediscono una corretta visuale agli automobilisti. In entrambi i passaggi i lavori per l’installazione delle nuove paline semaforiche inizieranno entro la prossima primavera.