Migliora il rapporto Amministrazione-cittadini

16 febbraio 2007 | 11:14
Share0
Migliora il rapporto Amministrazione-cittadini

I nuovi uffici "PuntoComune", di accesso più facile, maggior efficienza e rapidità inaugurano uno stile nuovo di fornire i servizi da parte del Comune

I nuovi uffici "PuntoComune", di accesso più facile, maggior efficienza e rapidità inaugurano uno stile nuovo di fornire i servizi da parte del Comune

L'apertura del "PuntoComune", il nuovo maxisportello comunale inaugurato il 5 febbraio scorso davanti alla Stazione in via Arosio, che concentra i servizi degli uffici Tributi, Affissioni e Ecologia, è stato solo il primo passo nella realizzazione degli sportelli polifunzionali annunciata dall'Amministrazione. Il prossimo sarà aperto sotto i portici del Municipio, nei locali prima occupati dal "self-service", e accoglierà i servizi informazione, l'Urp e, gradatamente vi sranno trasferite tutte le funzioni di cui i cittadini hanno bisogno. «L'intenzione dei "PuntoComune" – ha dichiarato il vicesindaco Roberto Scanagatti – è di ampliare sempre più i servizi offerti da questi nuovi uffici. L'obiettivo finale è avere, in più punti della città, sportelli capaci di fare tutte le cose e sbrigare tutte le richieste dei cittadini».

l risultato si può verificare visitando la nuova sede comunale di via Arosio 15. Flessibilità e modularità sono le parole chiave: Prenotando con un "ticket" elettronico l'accesso per il settore di cui si ha necessità, Ici, Tarsu, Affissioni, Ecologia, si vede subito da un pannello luminoso quando sarà il proprio turno. Ma, a seconda delle richieste e dei tempi d'attesa, ognuno dei 10 sportelli può essere convertito a un altro servizio accelerando i tempi per il settore in quel momento più affollato. Nel grande open-space di circa 830 metri quadri sono stati allestiti 10 sportelli dedicati alle pratiche dei cittadini che possono sbrigarle rapidamente in piedi, tipo "bancone" o seduti alla scrivanie per le pratiche pià lunghe e complesse.

Non si tratta solo di una razionalizzazione dei servizi di sportello: dietro alla realizzazione di "PuntoComune" si riesce a leggere una diversa visione del rapporto fra istituzione e cittadino: accesso più facile, trattamento migliore, maggior efficienza e rapidità.

«I "PuntoComune" saranno sportelli di facile accesso e a contatto coi monzesi, come quello appena inaugurato, che si trova proprio davanti alla stazione, in un punto strategico per la mobilità dei monzesi – spiega il sindaco, Michele Faglia – Diverranno anche flessibili negli orari, adattandosi alle esigenze dei lavoratori o dei pendolari, e inaugurano uno stile nuovo di fornire i servizi da parte del Comune».