La nuova provincia dall’archivio del Touring Club

18 luglio 2007 | 09:35
Share0
La nuova provincia dall’archivio del Touring Club

20070718-mostra-tci-locandi.jpgNuova tappa della mostra itinerante alla Bibioteca Civica di Lissone, foto e documenti storici sul territorio  di Monza e Brianza

Quaranta pannelli divisi per periodi storici (“1894-1915”, “1918-1939”, “1945-1960” e “Verso il 2009”), 250 immagini tra fotografie, copertine di riviste, cartine, vecchie cartoline. Tutto per ripercorrere i momenti, le trasformazioni del territorio, le aree verdi e il patrimonio della Brianza.

La mostra itinerante “La nuova provincia nelle immagini dell’archivio del Touring Club Italiano”, che in queste settimane fa tappa alla Biblioteca Civica di Lissone, è stata organizzata dal TCI con il contributo di molti Comuni della Brianza che hanno incrementato la documentazione con fotografie dei propri archivi storici.

20070718-mostra-tci.jpgFra i documenti è esposta la copertina della prima “Guida all’Italia”, del 1914 intitolata “Piemonte, Lombardia e Canton Ticino” e che include alcuni paesi della Brianza come Agliate, Vimercate, Meda, Cavenago, mete turistiche per il patrimonio artistico custodito.
Per Monza l’attenzione cade sulla Villa Reale, che nel 1923 accoglie la prima “Esposizione Internazionale delle arti decorative”; sulla costruzione dell’autodromo nel 1921 e del campo da golf del 1929.
Nei pannelli conclusivi, dedicati al periodo successivo alla guerra, le immagini del parco sono legate ai passatempi allora in voga, mentre si sottolinea l’abbandono del parco e della villa come luoghi di pubbliche iniziative.
Già negli anni Sessanta la rivista mensile del TCI si chiede: “La Brianza scomparirà?”. La risposta viene dai pannelli che seguono, della serie “Verso il 2009”, che fotografano una realtà definita “Tra archeologia industriale e high tech” o “Tra tradizione e modernità”: qui si mescolano immagini di ville antiche in recupero o dei centri storici divenuti aree pedonali, con fotografie di nuovissime costruzioni, industriali e non. Benché il messaggio appaia essere quello di un territorio che sta compromettendo il suo patrimonio, non manca l’attenzione per la Brianza dei nuovi hotel e dei musei.

Se la mostra vuole “scoprire”  memorie e soddisfare conoscenze, il risultato è deludente; al massimo farà vendere qualche guida del TCI in più.
Un gran pentolone che non offre molta chiarezza: chi è abituato a ricercarla, certo avrà trovato nella mostra uno stimolo in più.

"La nuova provincia nelle immagini dell’archivio del Touring Club Italiano"
Dal 16 Giugno al 25 Agosto
Luogo: Biblioteca civica, p.zza IV novembre, 2, Lissone
Contatti: 840888802 (Pronto Touring)
Qui la scheda della nostra agenda