A Cesano Maderno tutti gli scatti dei “Vip”

8 settembre 2007 | 05:00
Share0
A Cesano Maderno tutti gli scatti dei “Vip”

20070908_patty_smith.jpg"Celebrità dietro all’obiettivo", mostra allestita da Enrica Vigano, è a Palazzo Arese Borromeo dopo la tappa al Festival Photo Espana 2007

Richard Gere , Mikhail Baryshnikov, Lou Reed, Patty Smith, Pedro Almodovar e Bruce Chatwin sono solo alcuni dei "fotografi" che hanno firmato gli scatti in mostra a Cesano Maderno. Palazzo Arese Borromeo, da sabato 8 settembre (inaugurazione ore 17) fino all’8 ottobre, accoglie "Celebrità dietro l’obiettivo" la mostra fotografica, curata da Enrica Vigano, che espone gli scatti di 22 personaggi famosi con la passione per la fotografia.  La rassegna approda nella città brianzola dopo aver ottenuto un grande successo al Festival Photo Espana 2007.

Promossa dal Comune con il sostegno della Provincia di Milano – Progetto Monza Brianza la rassegna raccoglie il contributo di 22 artisti per un totale di 105 opere ed è a ingresso gratuito.

Con questa rassegna internazionale l’amministrazione comunale di Cesano Maderno ha voluto, dare continuità alla manifestazione fotografica "Foto&Photo", festival da sei anni organizzato nei palazzi storici e luoghi pubblici cesanesi e che dall’anno prossimo, anche grazie alla partecipazione della Provincia di Milano – Progetto Monza Brianza, diventerà un appuntamento biennale che coinvolgerà diversi Comunibrianzoli, un evento dedicato alla fotografia ma con un ricco corredo culturale.

«Una mostra di livello internazionale – ha dichiarato Paolo Vaghi, sindaco di Cesano Madernoun appuntamento da non perdere non solo per gli appassionati ma anche per chi è curioso di vedere da vicino i pregevoli scatti di personaggi di fama mondiale. La città di Cesano è diventata negli ultimi anni un polo di attrazione tra i  più prestigiosi per gli appassionati di rassegne fotografiche, anche a livello internazionale. Ora mettiamo in cantiere un altro passo avanti nel segno della qualità, poiché dalla prossima edizione, grazie all’apporto della Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza,  la rassegna verrà esportata  nei Comuni della Brianza».

«Il Festival Internazionale di Fotografia si arricchisce quest’anno di una nuova importante tappa nella sualunga storia di successo – ha spiegato Gigi Ponti Assessore all’attuazione della nuova Provincia di Monza e Brianza –  e dal 2008 si amplierà e rafforzerà ancora coinvolgendo diversi comuni dell’area e cementando, attorno ad un evento culturale di grande valore l’unione di diverse municipalità della Brianza. Potremo creare così un circuito culturale nuovo, da affiancare alla crescita della nuova Provincia MB".

 La rassegna offre scatti di attori: Jeff Bridges, Yul Brynner, Richard Gere, Leonard Nimoy, musicisti: Bryan Adams, Graham Nash, Lou Reed, Patti Smith, registi: Pedro Almodóvar, Stanley Kubrick, Giuseppe Tornatore, Luchino Visconti; scrittori: Bruce Chatwin, Jean Cocteau, Allen Ginsberg, August Strindberg, Giovanni Verga, Emile Zola; pittori: Edgar Degas, René Manritte, Pablo Ricasso, e il danzatore: Mikhail Baryshnikov.

La mostra è aperta da mercoledì a venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e festivi dalle 11.00 alle 18.00. Per informazioni tel. 0362 513550-455 –  cultura.turismo@comune.cesano-maderno.mi.it