
L’inedita alleanza tra il Carroccio e il centro sinistra incorona Marco Mariani a coordinatore dei sindaci della Brianza. I sindaci azzurri disertano l’assemblea
L’inedita alleanza tra il Carroccio e il centro sinistra incorona Marco Mariani a coordinatore dei sindaci della Brianza. I sindaci azzurri disertano l’assemblea
L’asse centrosinistra-Lega nord ha prodotto il suo risultato: Marco Mariani è stato eletto coordinatore dei sindaci all’unanimità. Questo il risultato della votazione avvenuta durante l’assemblea dei sindaci dove si è registrata la clamorosa defezione di tutti i sette primi cittadini di Forza Italia, tranne quello di Misinto Fabrizio Sala. Una scelta di protesta contro un’elezione che ha visto stretta in un angolo sempre più angusto Forza Italia. Che invece su quella poltrona aveva puntato, rivendicando visibilità, dopo l’amaro boccone ingoiato alle elezioni che hanno visto correre sul territorio solo uomini del Carroccio.
Il match per la guida dei B7 era stato rinviato ben due volte a causa delle difficoltà dell’accordo sul nome da votare. Poi, nel braccio di ferro all’interno del centrodestra, l’ha spuntata Marco Mariani. Un riconoscimento, è certo, per il lavoro capillare che gli uomini di Bossi hanno sviluppato sul territorio. Operazione però che ha creato ulteriore scontento in Forza Italia, ancora una volta "costretta" a cedere di fronte ai turbolenti alleati del Carroccio.
Assordante, in questo frangente, il silenzio degli azzurri che, per non spaccare il centrodestra, hanno preferito defilarsi contando sull’unico rappresentante rimasto, Fabrizio Sala. D’altra parte Forza Italia è costretta a trattenersi fino a quando non sarà sciolta la "querelle" del Pgt di Monza che imbriglia di fatto il partito. Una dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che il conflitto di interessi a Monza, non è un’invenzione giornalistica ma imbriglia la politica del partito di Berlusconi e, di riflesso, di tutto il centro destra, nell’intera Brianza.
Soddisfazione invece nel centrosinistra che si trova non solo un equilibrio territoriale garantito, grazie all’elezione di Sergio Cazzaniga, sindaco di Besana in Brianza, alla vicepresidenza del coordinamento, ma anche un coordinatore, Mariani, con cui il dialogo è assicurato.
L’assemblea ha anche confermato tutti i rappresentanti delle tre aree della Brianza. Per l’est Adriano Poletti, di Agrate Brianza , Ds e Marco Desiderati di Lesmo, Lega Nord; per il centro Sergio Cazzaniga di Besana in Brianza, Ds e Marco Pipino di Carate Brianza, An; per l’ovest Paolo Vaghi di Cesano Maderno-,Margherita e Fabrizio Sala di Misinto, Forza Italia (anche se ormai in rotta aperta con il partito).