
L’associazione Arca promuove un corso di formazione per “camici arancioni” pronti a donare il loro tempo libero e il loro sostegno ai malati
L’associazione Arca promuove un corso di formazione per “camici arancioni” pronti a donare il loro tempo libero e il loro sostegno ai malati
“Dona il tuo tempo a chi ha poco tempo”. E’ condensato in questo slogan l’invito che ARCA-Onlus rivolge a chi desidera dedicarsi all’assistenza dei malati terminali. A breve, infatti, partirà un nuovo corso per preparare volontari in supporto ai trenta, già operativi all’interno dell’hospice di Giussano.
Le lezioni prenderanno il via mercoledì, 12 marzo, nella sala convegni dell’ospedale Borella e si protrarranno per tre mesi con cadenza settimanale. Messo a punto per Arca_Onlus dalla Scuola Italiana di Medicina e Cure Palliative di Milano (S.I.M.P.A.) il pacchetto formativo si articola in quattordici incontri, tenuti da esperti del settore. Novità di questo secondo corso è il più rapido inserimento all’interno del reparto per provare l’esperienza “in diretta”, sotto la guida dei volontari più esperti. «Il tirocinio dentro l’hospice – confermano gli organizzatori – avverrà già a metà corso in modo che divenga poi oggetto di analisi e di discussione nelle lezioni successive».
Grazie alla preparazione acquisita, i volontari saranno in grado di sviluppare nuove capacità psicologiche di relazionarsi con la sofferenza di chi è giunto al capolinea dell’ esistenza, con la famiglia, nonché la capacità d’accompagnamento alla morte e di supporto al lutto.
Gli iscritti, al momento, sono 13 ma, l’obiettivo di ARCA- tra le prime associazioni nate in Italia per portare assistenza ai pazienti terminali- è di arrivare a quota 30. «Un numero che costituirebbeun’iniezione salutare al team dei nostri “camici arancioni”,consentendo così una sempre miglioreassistenza a chi tanto soffre e ai suoi familiari», come spiega la responsabile del corso, Catherine Pozzoli.
Arca Onlus, con sede a Desio e attiva sin dal 1998, da un anno è impegnata a sostenere l’unità di cure palliative che l’azienda sanitaria ospedaliera di Vimercate ha trasferito dall’ospedale di Desio a quello di Giussano dov’è attivo l’hospice, con quindici posti letto. Il primo nucleo di volontari, ha “preso servizio” nel giugno dello scorso anno, al termine di un corso messo in campo dall’associazione. Nel gruppo figurano ingegneri, psicologi, casalinghe, studenti universitari, pensionati con alle spalle professionalità in campo sanitario. Tutti accumunati dal desiderio di compiere un’attività di volontariato atipico, delicato, accanto a chi è giunto alle battute finali della vita e per questo necessità più che mai di attenzioni, di ascolto, di conforto per potergli garantire di vivere al meglio e dignitosamente anche l’ultimo stadio della malattia e della vita.
Per informazioni e iscrizioni al corso, telefonare:
0362 – 485034 Reception Hospice Ospedale Borella Giussano (orari ufficio)
0362 – 628811 Sede ARCA-Onlus- Desio