Primo maxi raduno dei blog

11 settembre 2008 | 01:00
Share0
Primo maxi raduno dei blog

raduno_blog.jpgTutti i "big" della rete italiana si ritrovano per tre giorni nel Garda Trentino: una kermesse che già alla prima edizione ha richiamato l’attenzione di sponsor come Microsoft e Telecom Italia

raduno_blog.jpgTutti i "big" della rete italiana si ritrovano per tre giorni nel Garda Trentino: una kermesse che già alla prima edizione ha richiamato l’attenzione di sponsor come Microsoft e Telecom Italia

I blog vanno al raduno. Il 12, 13 e 14 a Riva del Garda (Tn) si terrà la prima BlogFest italiana: un evento che riunirà in un unico luogo, per la prima volta, tutto ciò che in Italia gravita attorno al web. In sostanza: qualcosa che in Italia non è mai stato realizzato. Per tre giorni la rete si radunerà per raccontarsi ed essere raccontata da chi la frequenta. L’intera cittadina di Riva del Garda metterà a disposizione degli eventi della BlogFest i suoi spazi, le sue strade e il suo lago. In più, per l’occasione, Riva ha scelto di essere tra le prime località italiane ad essere completamente "wifizzata": ovunque sarà possibile navigare in rete.

Tra gli appuntamenti:

  • Tre grandi conferenze tematiche, in onda anche via web, a cui parteciperanno i più noti personaggi della blogosfera e del giornalismo. Tra i temi trattati: "Frontiere della televisione: mouse contro telecomando": Il matrimonio annunciato tra i due piccoli schermi; "L’informazione in formazione": il futuro del giornalismo in rete e della rete che fa giornalismo. Uno sguardo sull’evoluzione della distribuzione delle notizie e del sapere sulla rete; "Social Network: l’utente al centro": lo stato della democrazia emergente in rete.

  • Tre dibattiti organizzati dai due main sponsor della manifestazione, Telecom Italia (che mette a disposizione della blogosfera il suo A.D. Franco Bernabè per un confronto sulla nuova Italia digitale) e Windows Live (che rende possibili i due dibattiti del sabato su informazione e televisione e l’ADVcamp di domenica 14).

  • Nove diversi "BarCamp" tematici, autogestiti dai partecipanti. Si parlerà, tra le altre cose, di moda, arte, cibo, turismo, letteratura, advertising, informazione.
  • Serate evento che vedranno il pubblico spostarsi per le vie della città per partecipare alla cerimonia di premiazione dei Blog Awards Italiani 2008, nonché assistere a concerti, giochi e dj-set.

Altri partner hanno garantito contenuti, mezzi e location per la BlogFest: Donnamoderna.com, Lulu.com, MySpace, La7, Trentino Spa, Ingarda Trentino Spa, Mart di Rovereto, Fiat, Alfa e Abarth, Fon, Riva del Garda FiereCongressi Spa. «Abbiamo voluto coinvolgere tutta la città, compresi hotel, ostelli e perfino campeggi – ha dichiarato l’ideatore della manifestazione Gianluca Neri, già fondatore del portale Clarence e autore del blog Macchianera.net – in modo che chiunque potesse scegliere un pacchetto soggiorno adeguato alle proprie esigenze. Sarà qualcosa a metà tra la vecchia "Festa di Cuore" alla quale si partecipava in tenda, e il "Burning Man Festival" che si tiene nel deserto del Black Rock in America. Una sorta di "gita delle medie" dei blogger: divertimento, ma anche informazione». Vicina al mondo dei blogger e convinta delle potenzialità delle nuove tecnologie, come fattore abilitante per il dialogo dentro e fuori la rete, Telecom Italia  sarà presente alla BlogFest anche attraverso il portale Virgilio e la web tv Yalp! (www.yalp.it), che diffonderanno sul web alcune delle attività in programma ed in particolare il dibattito sul futuro dell’Italia digitale che si terrà nella giornata di venerdì 12: un incontro live e in rete tra la blogosfera e l’amministratore delegato di Telecom Italia FrancoBernabè. «BlogFest rappresenta un’occasione importantissima per riunire, in un unico luogo, le persone e le attività che gravitano intorno al web e per stimolare un dibattito costruttivo e informale su questo tema. E’ quindi naturale che una realtà come Windows Live, che riunisce sotto un unico cappello diversi strumenti online, dalla messaggistica istantanea con Windows Live Messenger, all’e-mail con Windows Live Hotmail fino ai blog con Windows Live Spaces, decida di sostenere l’evento come Main Sponsor  – spiega Luca Colombo, Marketing Director diMicrosoftOnline Services Group – Siamo inoltre molto orgogliosi di essere i promotori del primo ADVcamp italiano, un barcamp dedicato alla pubblicità digitale, che permetterà di estendere la discussione anche ad un ambito in cui il confronto tra aziende, consumatori e comunità online è fondamentale per l’evoluzione sostenibile del mercato».Il programma dell’edizione 2008 della BlogFest, organizzata dall’associazione Lagorà in collaborazione con Macchianera e l’Ufficio Eventi di Riva del Garda, è a disposizione – in continua evoluzione e costantemente aggiornato – sul sito ufficiale della manifestazione: www.blogfest.it. Info: 02/783807.