
Si è tenuto a Vimercate lo scorso martedì 3 marzo il quarto incontro dell’iniziativa “Nati per Leggere”. Bruno Tognolini, scrittore e poeta per bambini, si è raccontato a genitori, insegnanti e bibliotecari.
Si è tenuto a Vimercate lo scorso martedì 3 marzo il quarto incontro dell’iniziativa “Nati per Leggere”. Bruno Tognolini, scrittore e poeta per bambini, si è raccontato a genitori, insegnanti e bibliotecari.
Sei le serate nate dalla collaborazione delle biblioteche di Bellusco, Busnago, Mezzago, Ornago e Vimercate all’interno del vasto progetto nazionale “Nati per Leggere”. Il progetto, nato nel 2000, promuove la lettura dei bambini in età prescolare e coinvolge bibliotecari, pediatri e esperti di letteratura infantile. Il filo conduttore delle serate proposte in Brianza è un’indicazione su come e quali libri condividere con i bambini al di sotto dei cinque anni. La lettura a voce alta, il legame tra libri ed emozioni e la scelta dei testi giusti sono stati i temi trattati negli incontri di febbraio.
La quarta serata, dal titolo “L’uccello con 3 ali: ragionamenti e dimostrazioni di lavoro sulle filastrocche e la poesia per bambini” ha visto la partecipazione di Bruno Tognolini. Lo scrittore ha parlato del cammino che lo ha portato a scegliere il proprio mestiere e, attraverso la lettura di filastrocche, ha aperto ai presenti le porte del mondo della poesia per l’infanzia.
Gli ultimi due incontri di Nati per Leggere si terranno martedì 10 e 17 marzo alle 20.45. Il primo, dedicato al gioco con le parole e alla relazione bambino adulto, sarà a Ornago presso l’auditorium del Centro Sociale di via Porta. Il secondo incontro si terrà invece presso la biblioteca di Busnago e tratterà il tema del riconoscimento nella crescita e nei libri.
Oltre a Tognolini gli incontri hanno visto o vedranno la partecipazione di diversi esperti della letteratura per l’infanzia molto attivi a livello locale. Tra questi Fausto Galbiati, responsabile del settore ragazzi della biblioteca di Vimercate, Irina Gerosa, psicopedagogista e responsabile del settore cultura a Concorezzo e Enrica Meregalli, responsabile della biblioteca di Brugherio.
Per informazioni chiamare le biblioteche di Bellusco, Busnago, Mezzago, Ornago e Vimercate o consultare il sito www.natiperleggere.it.